In Valle d'Aosta un'estate al ritmo della musica

16:51 - 30/06/2015

(ANSA) - AOSTA, 30 GIU - Dal al rock di Irene Grandi al pop velato di jazz di Nina Zilli per un'estate musicale in Valle d'Aosta all'insegna di grandi nomi con la rassegna 'Musicastelle Outdoor', in calendario nel mese di luglio. Le montagne faranno da cornice a quattro concerti all'aperto con artisti italiani di fama. La formula prevede che gli spettacoli (gratuiti) si tengano di pomeriggio in location naturali dove non sono presenti grandi strumentazioni tecniche ma solo musica e natura, per favorire il rapporto tra l'artista e il pubblico nella quiete del paesaggio alpino.

Il primo appuntamento, il 12 luglio, avrà per protagonista Gianluca Grignani che si esibirà in località Coumarial a Fontainemore nel Parco naturale del Mont Avic. Grignani ha vissuto gli ultimi dieci anni a briglie sciolte in bilico fra rock e pop dopo una carriera condotta nella costante sperimentazione di molteplici forme di espressione artistica, iniziata ufficialmente nel 1994 emozionando la vasta platea di Sanremo Giovani con il singolo La mia storia tra le dita e consacrata dallo strepitoso successo riscosso al Festival di Sanremo 1995 con il brano Destinazione Paradiso. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il brano Sogni infranti.

Il 18 luglio a Ozein, piccolo borgo nel comune di Aymavilles, sulla strada per Cogne, saranno di scena Niccolò Fabi con GnuQuartet. Il cantautore romano presenterà i brani del suo repertorio con nuovi ed eleganti arrangiamenti, momenti intimi, acustici e alcune novità, dopo aver iniziato il 2015 con un lungo viaggio tra le realtà culturali italiane più interessanti e impegnate nel sostentamento della musica giovane, reduce dal grande successo ottenuto lo scorso anno dall'album e dal tour insieme a Daniele Silvestri e Max Gazzè. Il giorno seguente uno degli specchi d'acqua più suggestivi dell'arco alpino, il lago Blu di Breuil-Cervinia, farà da contorno al concerto Irene Grandi. L'artista fiorentina proporrà al pubblico i successi della sua carriera ventennale, in bilico tra pop e rock, tra cui i brani dell'ultimo album Un vento senza nome, anche titolo del singolo portato all'ultimo Festival di Sanremo. Infine, il 25 luglio nella località Praz de L'arp di Saint-Barthelemy si esibirà la cantante Nina Zilli, anch'essa tra i più acclamati big del Festival 2015 con il il brano Sola, di cui è anche autrice, e che è contenuto nel suo terzo album, Frasi&Fumo. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in orario serale al Palais di Saint-Vincent. (ANSA).