Vacanze valdostane,tra natura e tradizione a misura famiglia

Eventi per grandi e piccini ai piedi delle Alpi
16:51 - 30/06/2015

(ANSA) - AOSTA, 30 GIU - Respirare l'aria fresca e leggera, salire in quota poco per volta, vivere all'aria aperta: l'arrivo della bella stagione invoglia a stare a stretto contatto con nella natura e una vacanza in Valle d'Aosta costituisce l'occasione per apprezzarne le meraviglie, magari durante le escursioni nelle Aree protette oppure in alpeggio per scoprire come nascono la Fontina e gli altri prodotti lattiero-caseari tradizionali.

Per le famiglie con bambini, poi, l'estate valdostana propone una 'montagna di eventi e animazioni' per i più piccoli, mentre i genitori potranno contare su spettacoli e concerti. Gli amanti dei trekking nella natura hanno solo l'imbarazzo della scelta tra gli itinerari disponibili all'interno dei due Parchi valdostani, il Parco nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic. Per escursioni di più giorni è possibile partire (o fare tappa) dai circa 60 rifugi sparsi tra le vette della Valle d'Aosta dove il 20 giugno si festeggerà l'avvio della stagione delle 'randonnées'. Chi predilige luoghi meno frequentati, seppure molto suggestivi dal punto di vista naturalistico, troverà la meta ideale nelle dieci riserve naturali valdostane, mentre per chi non desidera faticare troppo ma gustare, comunque, la bellezza della flora valdostana (e non solo), vi sono i quattro Giardini botanici alpini 'Chanousia', 'Saussurea', 'Paradisia' e 'Castel Savoia'. Per provare l'emozione di una giornata (o più) in alpeggio, invece, l'iniziativa 'Alpages ouverts', in programma dal 25 luglio al 22 agosto, permette di conoscere il legame che unisce l'uomo alla montagna e agli animali nella vita nei pascoli di alta quota, e di gustare la Fontina Dop ottenuta dal latte d'alpeggio, variante ancora più dolce e aromatica del celebre formaggio valdostano. Nel periodo estivo la Valle d'Aosta è anche a misura di bambini, con un programma di attività all'aria aperta organizzate per dare ai più piccoli l'opportunità di vivere la natura, e conoscere le tradizioni e la cultura di montagna. Dalla visita a una fattoria didattica all'Osservatorio astronomico di Saint-Barthelemy passando per la partecipazione alle performance teatrali itineranti come il 'Grande Gioco dell'Oca della Valle d'Aosta' o gli appuntamenti delle 'Fiabe nel bosco', i più piccoli troveranno in Valle d'Aosta un luogo incantato dove trascorrere giornate all'insegna del divertimento e della scoperta.

E nei mesi estivi la Valle d'Aosta diventerà, davvero, una terra 'magica': dal 24 luglio al 13 agosto sono previsti spettacoli, laboratori e incontri con famosi illusionisti, e ancora, le esibizioni di 'Street magic' e il 'Summer camp' di magia in collaborazione con il festival di magia 'Masters of magic'. I fratelli maggiori (e i genitori) non si annoieranno certo: oltre alle diverse opportunità che la regione alpina offre in ambito sportivo, culturale e artistico, nel corso dell'estate la Valle d'Aosta accoglierà grandi nomi del panorama musicale italiano e non solo.

Per quanto riguarda le rassegne più conosciute, a luglio per 'Musicastelle Outdoor' si esibiranno Gianluca Grignani (12 luglio a Fontainemore), Niccolò Fabi con GnuQuartet (il 18 a Ozein), Irene Grandi (il 19 a Breuil-Cervinia) e Nina Zilli (il 25 a Saint-Barthelemy). (ANSA).