Europa-Regioni: E-R lancia Forum ricerca su cibo a Bruxelles

Bonaccini, investimenti tecnologia per agricoltura sostenibile
16:45 - 30/06/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 30 GIU - Regione Emilia Romagna e Rappresentanza italiana presso l'Unione europea hanno lanciato oggi a Bruxelles il World Food Research and Innovation Forum, una piattaforma internazionale che partendo dalla ricerca nel settore sulla sicurezza degli alimenti, mette assieme le varie esperienze per affrontare le sfide del futuro. Secondo le proiezioni, la popolazione globale, da qui al 2050, dovrebbe superare i nove miliardi, con un aumento di produzione del cibo del 60%. Per questo sarà necessario trovare un equilibrio per preservare aree del pianeta ancora vergini, evitando l'antropizzazione. E' proprio di fronte ad un simile scenario che il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini richiama alla necessità di pensare "alla produzione agricola in termini sostenibili" anche con "investimenti nella tecnologia". A queste sfide si aggiungono un'accresciuta competizione per accaparrarsi terra, acqua, ed altre risorse naturali, così come i cambiamenti climatici. E "il World Food Research and Innovation Forum, che il 22 e 23 settembre a Milano attende più di centinaia di governi, si propone come un'iniziativa che vada oltre l'Expo", aggiunge Bonaccini. (ANSA).