Editoria: Ordini regionali Giornalisti, si tuteli l'ANSA

Consulta presidenti e vice, inaccettabili contratti solidarietà
14:13 - 30/06/2015

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - I presidenti e vicepresidenti degli Ordini regionali dei giornalisti, riunitisi a Roma, il 30 giugno, "ritengono allarmante il piano di tagli presentato dall'ANSA e inaccettabile lo strumento dei contratti di solidarietà proposti dall'azienda perché danneggerebbe in modo irreparabile l'ampiezza della copertura e la qualità del notiziario, quindi il ruolo stesso di pilastro del sistema dell'informazione nel Paese e di garanzia di pluralismo e democrazia". Lo scrive in una nota la Consulta dei presidenti e e dei vicepresidenti dell'Ordine degli ordini regionali dei giornalisti, che sottolinea: "Nel sistema dell'informazione nazionale l'ANSA rappresenta un bene comune la cui intangibilità deve essere tutelata, oltre che dall'intera categoria, da tutti i cittadini". I presidenti e i vicepresidenti degli Ordini regionali esprimono quindi "incondizionata solidarietà ai colleghi dell'Agenzia in lotta per tutelare non solo il loro posto di lavoro ma il ruolo stesso dell'ANSA e auspicano l'apertura di una vertenza nazionale con iniziative pubbliche". (ANSA).