Expo: Sicilia, una smart land a misura d'uomo

Regione siciliana si propone come modello urbanistico del futuro
13:05 - 30/06/2015

(ANSA) - MILANO, 30 GIU - Una terra in equilibrio tra le esigenze della modernità e quelle della natura, una "smart land" capace di conciliare due aspetti della vita contemporanea apparentemente inconciliabili: è questo il modello che la Regione Sicilia propone di se stessa ad Expo in un convegno intitolato, appunto, Smart Land. Assessori come Linda Vancheri (Attività Produttive) e Giovanni Pizzo (Infrastrutture), studiosi e urbanisti di livello internazionale, come Jörg Schröder, dell'Università di Hannover (responsabile del nuovo piano di Monaco denominato "Agropolis"), e l'architetto e urbanista spagnolo Manuel Gausa (direttore dell'Istituto Architettura Avanzata della Catalogna), si confrontano sulle nuove esigenze delle città moderna calando le loro esperienze in un potenziale "modello siciliano" esempio di buon vivere.

"La Regione siciliana - commenta l'assessore Linda Vancheri, Coordinatore della Regione Siciliana ad Expo Milano 2015 - si propone come nuovo paradigma in grado di ricomporre il conflitto tra una città sempre più tecnologica e un ambiente rurale più a misura d'uomo, tra città più attrattive e borghi rurali che si spopolano".

Se da un lato l'ambiente urbano diventa sempre più complesso, dall'altro si fanno sempre più diffuse le esigenze per una qualità di vita migliore. La Sicilia può offrire questo modello in equilibrio tra modernità e qualità della vita. più vicina ad esigenze naturali. "Si tratta di conciliare l'intelligenza tecnologica urbana e quella ecologica rurale, proponendo un'area più diffusa dove città e paesi si uniscono in un unico "territorio intelligente", non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche sociale".

E' questa la "smart land" che la Sicilia propone come modello. A questo modello - tra l'altro - si ispira il progetto Trinacrea, che tocca le nuove funzioni metropolitane di Palermo, Catania e Messina "e che, fin dal nome, intende trasmettere l'immagine di una Sicilia che riparte in maniera creativa".(ANSA).