Bimba morta in grembo:archiviate accuse ai 4 medici indagati

Madre si era opposta alla richiesta di archiviazione del pm
12:03 - 30/06/2015 


(ANSA) - AOSTA, 30 GIU - Il gip Maurizio D'Abrusco oggi ha archiviato l'indagine per aborto colposo a carico di quattro medici dell'ospedale Beauregard di Aosta. Roberta Piccinno, Emanuela Cuzzola, Savino Corcella e Marco Salvatores erano stati iscritti nel registro degli indagati per accertare eventuali responsabilità in merito alla morte in grembo del feto di una donna marocchina di 43 anni, giunta al nono mese di gravidanza. Il pm aveva chiesto l'archiviazione, ma la donna aveva presentato istanza di opposizione.

La donna, residente a Quart, sosteneva che - nonostante il dolore provato all'addome - tra il 24 e il 25 gennaio 2014 fosse stata rassicurata dai sanitari del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Beauregard di Aosta sullo stato di salute della bimba che aspettava. Il 28 gennaio fu accertata la morte del feto. A rivolgersi alla Questura di Aosta fu il marito. Il pm Luca Ceccanti aveva incaricato il medico legale Roberto Testi di svolgere una perizia per accertare eventuali responsabilità e quindi aveva chiesto l'archiviazione del fascicolo. La donna, assistita dall'avvocato Davide Sciulli, si era opposta alla richiesta del pm.

"Esprimo piena soddisfazione perché ho sostenuto sin dall'inizio la totale estraneità ai fatti della mia cliente", dichiara l'avvocato Corrado Bellora, che assiste Roberta Piccinno. Cuzzola era difesa dall'avvocato Claudio Soro, Corcella da Piergiorgio Pietrini e Salvatores da Paolo Sammaritani. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su