I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 30/06/2015

(ANSA) - ROMA, 30 GIU -

SCADE IL TEMPO PER ATENE, TSIPRAS 'DICE NO A ULTIMA OFFERTA'

POSSIBILE RIDUZIONE A PRELIEVI BANCOMAT. VOLATILI LE BORSE UE Tempo praticamente scaduto per la Grecia, oggi è l'ultimo giorno utile per il rimborso da 1,7 mld all'Fmi che Atene non intende rispettare e per il piano di aiuti della troika. Secondo vari media, il presidente della Commissione Ue Juncker avrebbe fatto un'offerta in extremis al premier greco, ma un portavoce ha fatto sapere che Tsipras domenica voterà no al referendum voluto da Atene. A proposito del quale, intanto, il ministro dell'Economia Padoan parla di massimo rispetto della decisione che verrà dal popolo greco. Intanto si apprende di una possibile riduzione del prelievo di contanti dai bancomat, ma il ministero delle Finanze greco ha smentito la notizia. Borse europee volatili, ma Milano gira in rialzo, spread stabile a 161 punti.

GRECIA: RENZI, NIENTE RISCHI GRAZIE A RIFORME, CRESCITA E BCE

'MANOVRA? NESSUNA CLAUSOLA SALVAGUARDIA. ITALICUM NON CAMBIA' L'Italia è già fuori dalla linea del fuoco di un eventuale default greco, assicura il premier Renzi in un'intervista in prima pagina al direttore del Sole24Ore. "Abbiamo iniziato un percorso coraggioso di riforme strutturali, l'economia sta tornando alla crescita e l'ombrello della Bce ci mette al riparo". Il presidente del Consiglio si dice anche convinto, in tema manovra, che le clausola di salvaguardia non scatteranno, e scommette nel 2016 su una ulteriore riduzione del carico fiscale. Quanto alla legge elettorale, spiega l'Italicum non si cambia: "funziona bene e garantirà la governabilità".

COLICA RENALE PER IL SINDACO MARINO, RICOVERATO AL GEMELLI

EPISODIO LA SCORSA NOTTE. ANCORA IN OSPEDALE,ULTIME VISITE Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha avuto un lieve malore la scorsa notte ed è stato ricoverato al Policlinico Gemelli. Marino, che a quanto si è appreso avrebbe avuto una colica renale, era atteso a San Macuto per un'audizione della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione dei migranti. Marino è ancora in ospedale per le ultime visite, ma potrebbe essere dimesso in giornata.

INDONESIA: AEREO MILITARE CADE SU CASE A SUMATRA, 30 MORTI

IN ZONA RESIDENZIALE MEDAN, C130 AVEVA CHIESTO RIENTRO A BASE Aveva chiesto di poter rientrare alla base subito dopo essere decollato l'aereo militare indonesiano C130 che si è schiantato oggi su un quartiere residenziale di Medan, sull'isola di Sumatra, facendo secondo le autorità locali almeno 30 vittime. A bordo del velivolo 12 membri d'equipaggio, personale di soccorso e vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme che si sono propagate a case e negozi dopo che l'aereo è precipitato poco dopo il decollo dall'aeroporto Polonia.

FINCANTIERI: NOE SEQUESTRA AREE MONFALCONE, SOSPESA ATTIVITA'

PROVVEDIMENTO DEI GIUDICI DI GORIZIA. GRUPPO, STOP AL LAVORO In esecuzione di un provvedimento del Tribunale penale di Gorizia, i Carabinieri del Noe hanno effettuato un sequestro preventivo di aree del cantiere di Monfalcone, strategiche per la produzione. Fincantieri fa sapere che è stata sospesa l'attività produttiva dell'intero cantiere di Monfalcone. Il sequestro è nell'ambito di un'indagine avviata nel maggio 2013 dalla procura di Gorizia. Il gruppo: misura gravosa, costretti da oggi a sospendere attività lavorativa di tutto il personale coinvolto nel ciclo produttivo del cantiere.

TLC, ACCORDO UE PER ABOLIRE IL ROAMING DA METa' GIUGNO 2017

TAGLIO COSTI DA FINE APRILE 2016, TUTELA ANCHE NET NEUTRALITY Raggiunto l'accordo Ue per l'abolizione del roaming da metà giugno 2017, con un taglio costi già da fine aprile 2016. L'intesa tutela anche la net neutrality. Prevista anche una clausola di "uso equo" del roaming per prevenire abusi da parte chi utilizzasse all'estero il proprio numero per motivi diversi dal viaggiare. L'abolizione completa dei sovraccosti del roaming sarà preceduta da un primo taglio il 30 aprile 2016, quando i tetti ora in vigore quando si va all'estero saranno rimpiazzati da un sovraccosto massimo di 0,05 euro al minuto per le chiamate, 0,02 per gli sms e 0,05 per megabyte per i dati.

DISOCCUPAZIONE INVARIATA, MAGGIO A 12,4%. GIOVANI GIU' A 41,5

-63MILA OCCUPATI RISPETTO AD APRILE MA +60MILA SULL'ANNO A maggio tasso di disoccupazione invariato al 12,4% rispetto al mese precedente. Lo rileva l'Istat dopo il calo di aprile. Nei dodici mesi il numero di disoccupati è diminuito dell'1,8% (59 mila persone in meno) e il tasso di disoccupazione di 0,2 punti percentuali. A maggio 63 mila occupati in meno rispetto aprile (-0,3%), ma c' è un aumento della stessa entità (+60 mila) rispetto all'anno precedente. Il tasso di disoccupazione giovanile cala al 41,5%, mentre per le donne è in discesa al 12,7%.

ISIS, 'DECAPITATE DUE DONNE IN SIRIA'. E' LA PRIMA VOLTA

AUTOBOMBA JIHAD SU 2 LEADER RIBELLI SCIITI, 28 MORTI A SANAA Per la prima volta i jihadisti dell'Isis hanno decapitato nelle ultime ore due donne in Siria. Lo riferiscono siti di notizie in arabo, citando attivisti locali in Siria, ma senza precisare circostanze e luogo dell'episodio. La notizia non può essere verificata in maniera indipendente. Intanto, almeno 28 persone, tra cui 8 donne, sono state uccise nello Yemen da un attacco con un'autobomba alla residenza di due leader dei ribelli sciiti Hthi a Sanaa, azione rivendicata dal gruppo sunnita dell'Isis. (ANSA).