Cantone, appalti pubblici ambiente più esposti a corruzione

Intervista in rapporto Ecomafia; 233 inchieste, Lombardia prima
10:40 - 30/06/2015

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - ''Gli appalti pubblici nel settore dell'ambiente sono tra quelli più esposti alla corruzione e alla criminalità organizzata''. Lo afferma il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raaffele Cantone in un'intervista contenuta nel nuovo rapporto Ecomafia di Legambiente.

E i dati confermano: ''sono ben 233 le inchieste ecocriminali in cui la corruzione ha svolto un ruolo cruciale, concluse con l'arresto di 2.529 persone e la denuncia di 2.016, grazie al contributo di 64 procure di 18 regioni. La Lombardia è la prima regione dove il fenomeno corruttivo si è maggiormente diffuso con 31 indagini, seguita subito dopo dalla Sicilia con 28 inchieste, la Campania con 27, il Lazio con 26 e la Calabria con 22''.

Secondo Legambiente si tratta di un ''fenomeno nazionale'' che va ''dal Mose di Venezia ad alcuni cantieri dell'Alta velocità, dai Grandi eventi alle ricostruzioni post terremoto, dalla gestione dei rifiuti all'enogastronomia e alle rinnovabili''. (ANSA).