I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 30/05/2015

(ANSA) - ROMA, 30 MAG -

DE LUCA FRA GLI IMPRESENTABILI, DURO SCONTRO NEL PD

BINDI INDIGNATA, CHE PARTITO E'? DI LELLO, DICE BUGIE E' scontro nel Pd dopo la presentazione da parte della presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi della lista dei cosiddetti 'impresentabili' alle Regionali, fra i quali anche il candidato alla presidenza della Regione Campania De Luca. Renzi attacca l'esponente della minoranza Dem accusandola di utilizzare le istituzioni per vendette politiche, ed anche la vicesegretaria Serracchiani sostiene che Bindi 'strumentalizza l'Antimafia 'per vicende interne e ripicche personali'. La diretta interessata replica, 'Indignata sono io. Lo hanno candidato loro De Luca e sapevano chi era, che Pd è diventato questo?'. Ma anche il segretario della Commissione, Di Lello, critica il suo operato: 'Ha deciso tutto da sola, l'elenco ci è stato fornito due minuti prima della conferenza stampa'.

BLATTER RESTA RE DEL CALCIO, MA L'INCHIESTA NON SI FERMA

INVESTIGATORI USA ANNUNCIANO, PRESTO NUOVE INCRIMINAZIONI Joseph Blatter è stato riconfermato presidente della Fifa per un altro mandato, resistendo allo scandalo corruzione che ha investito la massima autorità calcistica ed ha rischiato di travolgerlo, ma l'inchiesta Usa non si ferma e promette nuovi sviluppi. 'Sono ragionevolmente sicuro che ci sara' un altro giro di incriminazioni', ha detto il capo dell'Irs, l'agenzia del fisco Usa, Richard Weber spiegando di non credere che ci sia mai stata una decisione di indagare il calcio: 'Noi volevamo perseguire la corruzione'.

IMMIGRAZIONE: 17 MORTI SU UN GOMMONE, 4.243 PERSONE SALVATE

GUARDIA COSTIERA, 22 INTERVENTI IN CANALE SICILIA IN 24 ORE In 24 ore 17 cadaveri recuperati, 4.243 persone soccorse: è il bilancio delle 22 operazioni di salvataggio in mare svolte ieri nel Canale di Sicilia dal dispositivo navale schierato per far fronte all'ondata di migrazioni dall'Africa verso l'Italia. Tutti gli interventi sono stati coordinati dal Centro Nazionale Soccorsi della Guardia Costiera. I migranti erano a bordo di nove barconi e 13 gommoni raggiunti dai soccorritori. A bordo di uno dei gommoni, avvicinato da nave Fenice, della Marina Militare italiana, sono stati recuperati i 17 cadaveri.

TFR IN BUSTA PAGA FINORA FLOP, CHIESTO DA MENO DELLO 0,1%

CONSULENTI LAVORO, SOLO 567 PERSONE SU UN MILIONE DI STIPENDI L'operazione Tfr in busta paga al momento finora è un vero e proprio flop con meno dello 0,1% dei lavoratori che ha fatto richiesta per l'anticipo: il calcolo arriva dalla Fondazione consulenti del lavoro. Su circa un milione di retribuzioni esaminate solo 567 dipendenti hanno chiesto all'azienda l'anticipo. La norma è entrata in vigore ad aprile.

FISCO: CGIA, ENTRO GIUGNO 56 MLD ESBORSO FAMIGLIE E IMPRESE

IRES GRAVA SU BILANCI DELLE AZIENDE, TASI PESA 1,65 MILIARDI Entro la metà di giugno, famiglie e imprese saranno chiamate a versare all'Erario e agli enti locali oltre 56 mld di tasse tra Imu, Tasi, Irpef, addizionali sulle persone fisiche, Irap, Ires, Iva e Tari. E' il conto fatto dalla Cgia di Mestre. Altri 33,6 mld sono attesi con la scadenza del 16 luglio. L'imposta che graverà maggiormente sui bilanci delle aziende sarà l'Ires: il versamento del saldo 2014 e dell'acconto 2015 porterà nelle casse dello Stato 10,5 mld di euro. Altrettanto impegnativo sarà il versamento delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori delle imprese che dovranno sborsare 10,4 mld circa. Per le famiglie, invece, l'impegno economico più oneroso sarà il pagamento della prima rata della Tasi: circa 1,65 mld.

RUSSIA: OPPOSITORE RICOVERATO PER AVVELENAMENTO, E' GIALLO

MISTERIOSA MALATTIA PER IL GIORNALISTA VLADIMIR KARA-MURZA E' giallo a Mosca sulla misteriosa malattia del giornalista Vladimir Kara-Murza, 33 anni, giovane ma autorevole oppositore anti Putin con doppia cittadinanza, britannica e russa. Da martedì scorso è ricoverato in gravi condizioni per una presunta intossicazione ai reni le cui cause non sono state ancora accertate. Qualcuno sostiene che potrebbe essere stato avvelenato, come l'ex spia del Kgb Aleksandr Litvinenko ed altre figure di oppositori russi. Kara-Murza era amico di Boris Nemtsov, esponente di spicco dell'opposizione ucciso a febbraio.

MADRE E FIGLIO SUICIDI DAL PONTE DI ARICCIA, VICINO ROMA

MORTI DOPO VOLO DI 50 METRI, INDAGINI SULLE CAUSE DEL GESTO Una donna di 56 anni e il figlio 34enne si sono suicidati ieri sera lanciandosi dal ponte monumentale di Ariccia, vicino Roma, noto come 'ponte dei suicidi' o il ponte della morte, perchè spesso teatro di gesti estremi. I due sono morti sul colpo, dopo un volo di circa 50 metri. Sul posto vigili del fuoco e polizia. Ancora da chiarire i motivi del gesto.

INDIA: OLTRE 2MILA MORTI PER CALDO KILLER, ARRIVA MONSONE

METEREOLOGI ASSICURANO, PERTURBAZIONE GIA' SU GOLFO BENGALA E' salito a oltre 2 mila morti il bilancio dell'ondata di caldo che dalla metà di maggio ha investito gran parte dell'India, in particolare gli stati centro e sud orientali dell'Orissa, Andhra Pradesh e Telangana. Lo riferisce la tv Cnn Ibn. Ma secondo i meteorologi il clima torrido si attenuerà nei prossimi giorni grazie all'arrivo del monsone estivo. Il direttore del Dipartimento indiano di Meteorologia (Imd) ha detto che la perturbazione, che è la 'linfa vitale' dell'agricoltura, è già sulla Baia del Bengala e che nei prossimi giorni potrebbe entrare nel subcontinente indiano. (ANSA).