Europa-Regioni: sbarca a Bruxelles Enciclopedia Machiavelli

Ultima opera Treccani, 3 volumi, 200 studiosi al lavoro
10:31 - 30/05/2015 


(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAG - Quattro anni di lavoro, con il contributo di circa 200 studiosi, sia italiani che stranieri, in una eccezionale avventura culturale: il risultato e' l'Enciclopedia Machiavelli - tre volumi di 730 pagine ciascuno, legati elegantemente in pelle e custoditi in cofanetto - presentata a Bruxelles, all'Accademia Reale del Belgio. ''Un'opera cosi' suscita due sentimenti - ha affermato Pierre Jodogne, membro dell'Accademia - uno di gratitudine e un altro di ammirazione''.

Dedicata alla figura, al tempo e alle opere di Niccolo' Machiavelli, autore al quale si fa riferimento nella vita politica contemporanea in tutto il mondo, l'opera omnia del pensatore fiorentino e' stata ideata - in occasione del cinquantesimo anniversario della stesura del Principe, dalla Treccani, da 90 anni simbolo della cultura italiana.

All'evento, organizzato dall'Istituto dell'Enciclopedia italiana e dall'Istituto Italiano di Cultura, e' stato ribadita l'attualita' di questo intellettuale rinascimentale, definito dal professore Mario Telo il ''fondatore della scienza politica moderna''. ''Machiavelli - osserva Telo - e' il primo a rendersi conto che lo Stato e' diventato la forma moderna della politica e che l'Europa sara' l'Europa degli Stati''.

Quanto al Principe, senza dubbio e', ''tra i testi italiani piu' tradotti e conosciuti al mondo, insieme alla Divina Commedia e al Pinocchio'', afferma dal canto suo Massimo Bray, direttore editoriale dell''Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, il cui portale riceve 400.000 collegamenti di utenti unici al giorno. ''Piu' o meno come un giornale di media tiratura'', aggiunge l'ex ministro dei Beni Culturali.

Un successo dovuto in particolare all'Atlante di geopolitica, pubblicato sul sito della Treccani: ''Ogni giorno - sottolinea Bray - abbiamo decine di migliaia di ragazzi che ci chiedono notizie di geopolitica, e ci siamo resi conto che sul mercato non c'era ancora qualcosa che rispondesse a questa richiesta''.(ANSA)


Notizie del giorno



Torna su