Europa-Regioni: Vendola riconfermato presidente Rete Nereus

'Dobbiamo continuare a promuovere dimensione regionale spazio'
10:31 - 30/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAG - Nichi Vendola è stato riconfermato per due anni alla guida della Rete Nereus (Network delle Regioni europee per le tecnologie spaziali) nel corso dall'assemblea, che si è svolta oggi a Bruxelles. "A circa un anno dal mio insediamento alla presidenza di Nereus - dice Vendola - non posso che tracciare un bilancio positivo; è stato un anno intenso, ricco di impegni e di sfide per la Rete (composta da 24 regioni di tutta Europa e oltre 60 membri associati) che ha dovuto confrontarsi con un mutato panorama politico ed istituzionale a livello europeo". Molteplici le sfide future. Tra queste Vendola ricorda l'impegno che Nereus dovrà profondere sui temi del pre commercial procurement di servizi e applicazioni spaziali annunciando uno specifico bando che a breve sarà lanciato dalla DG Crescita. Ma anche l'attuazione di due progetti ora in corso con l'Agenzia spaziale europea (Esa) e che vedranno in autunno un trittico di seminari regionali. Vendola annuncia inoltre l'inaugurazione della Mostra "Le donne e lo spazio", che si svolgerà a Parigi il 29 giugno (alla Mostra ha aderito anche la rete Nereus. (ANSA).