Europa-Regioni: ok a programma cooperazione Italia-Francia

198 mln fondi Ue per cinque territori,fra cui Piemonte e Liguria
10:31 - 30/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 28 MAG - Disco verde della Commissione europea all'adozione del nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, che interessa i territori francesi Rhône-Alpes e Alpes Côte d'Azur da una parte, e le regioni italiane Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria dall'altra. Il budget complessivo del programma, della famiglia 'Interreg', per il periodo 2014-2020 ammonta a 233 milioni di euro, di cui 198 milioni di fondi regionali europei.

"I nostri progetti 'Interreg' mostrano in maniera tangibile il valore aggiunto dell'Ue sul terreno" ha commentato il commissario europeo alle Politiche regionali, Corina Cretu. "In quest'area transfrontaliera, la cooperazione in materia di innovazione e ricerca deve ancora fare progressi sostanziali e il mercato del lavoro rimane frammentato" ha aggiunto Cretu, secondo cui "con questo programma, Francia e Italia potranno raccogliere queste sfide mettendo in comune le proprie risorse per un successo comune". (ANSA).