Europa-Regioni: Ue, ok a programma sviluppo rurale Toscana

962 ml di fondi in pista per natura, competitività, formazione
10:31 - 30/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 26 MAG - Disco verde della Commissione europea al programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, che per il periodo 2014-2020 conta su un budget di quasi 962 milioni di fondi pubblici, di cui oltre 414 milioni dal bilancio europeo.

Il programma di sviluppo rurale toscano punterà su investimenti delle imprese agricole più 'amici dell'ambiente' e sulla tutela degli ecosistemi forestali. Quasi il 17% dei terreni agricoli saranno impegnati nella tutela della biodiversità, mentre altri cercheranno di migliorare la gestione delle risorse idriche e migliorare la gestione del suolo. La Toscana incentiva poi il biologico, dando aiuti perché 18mila ettari convertano la propria produzione e altri 87mila perché la mantengano.

Rimangono prioritarie anche competitività e innovazione: alcuni riceveranno un sostegno per modernizzare la propria attività e almeno mille giovani agricoltori per lanciarsi sul mercato. Tanta formazione in pista infine, a cui va aggiunto l'accesso alla banda larga per almeno un quinto della popolazione rurale. (ANSA)