Europa-Regioni: Ue, ok a programma sviluppo rurale Bolzano

366 mln il budget 2014-2020, punta tutela natura e competitività
10:30 - 30/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 26 MAG - Luce verde della Commissione europea al programma di sviluppo rurale della Provincia autonoma di Bolzano, per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo su cui potrà contare sarà di oltre 366 milioni di euro di fondi pubblici, di cui più di 158 milioni di risorse europee. Il programma di sviluppo rurale di Bolzano punta soprattutto su ripristino, tutela e incremento degli ecosistemi, efficienza dell'uso delle risorse e lotta ai cambiamenti climatici, ma anche sulla competitività dei settori dell'agricoltura e di gestione delle foreste. Fra gli interventi previsti, circa un quarto dei terreni agricoli sarà impegnato sul fronte della tutela della biodiversità, il 22% su quello della lotta contro l'erosione del suolo e un altro 14% cercherà di ridurre le emissioni di gas serra e ammoniaca. Un centinaio di aziende agricole riceveranno aiuti per ammodernarsi e circa il 6% quelli per lanciare il business di giovani agricoltori.

"Uno dei grandi punti di forza del nostro concetto di sviluppo rurale - ha commentato il commissario all'agricoltura, Phil Hogan - è che abbiamo priorità fondamentali, ma spetta a ciascuno Stato membro o Regione progettare un programma adatto alle proprie sfide e opportunità". "I programmi approvati oggi offrono finanziamenti per una serie di progetti dinamici e quasi tutti sosterranno progetti di innovazione nell'ambito del partenariato europeo per l'innovazione" ha concluso Hogan. (ANSA)