Scuola: Creare Vda, su Buona Scuola intervenga regione

10:02 - 28/05/2015

(ANSA) - AOSTA, 28 MAG - "Il sistema scolastico deve essere rinnovato e modernizzato, ma la Valle d'Aosta intervenga sul decreto La Buona Scuola con un'azione concreta di condivisione locale, insieme agli operatori del settore, per tutelare e salvaguardare il valido ed efficace sistema scolastico valdostano grazie alla propria competenza legislativa primaria". Lo afferma in una nota René Tonelli, coordinatore di Creare Vda.

"L'approvazione alla Camera dei Deputati dell'emendamento a salvaguardia delle Regioni autonome conferma le disposizioni statutarie, ma non basta", spiega ancora. "Servono proposte e valutazioni sui diversi punti della riforma - aggiunge Tonelli - per i quali come movimento civico autonomista esprimiamo perplessità". Il movimento condivide "lo spazio di confronto avviato dall'Assessore regionale all'istruzione Emily Rini e ribadito in Consiglio Regionale, che sia però terreno di confronto e di proposta". "Se necessario - propone il coordinatore di Creare Vda - si valuti anche la possibilità di regionalizzare il sistema scolastico, affinché il modello educativo della Valle d'Aosta continui a mantenere nei piccoli comuni di montagna il senso di una montagna viva".(ANSA).