I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 28/05/2015

(ANSA) - ROMA, 28 MAG -

SCANDALO FIFA, 7 DIRIGENTI ARRESTATI PER CORRUZIONE

FBI:TANGENTI PER 150 MILIONI DLR. UEFA CHIEDE RINVIO ELEZIONI Fifa nello scandalo corruzione: 7 i dirigenti della Federazione internazionale di calcio arrestati nell'inchiesta dell'Fbi su 150 milioni di dollari di tangenti per l'assegnazione dei Mondiali, diritti tv e accordi commerciali. Blatter si difende: l'inchiesta è partita da un nostro dossier. L'Uefa chiede il rinvio delle elezioni presidenziali Fifa previste per domani.

AUTO FUGGE AD ALT E INVESTE PASSANTI: MUORE DONNA, 8 I FERITI

DUE RICERCATI A ROMA, FERMATA 17ENNE ROM. RAZZISMO SUI SOCIAL Caccia all'uomo a Roma dopo che ieri un'auto non si è fermata a un posto di blocco e ha travolto i passanti, uccidendo una 44enne e ferendo altre otto persone. Una 17enne rom che era a bordo dell'auto è stata fermata, mentre gli altri due occupanti del mezzo sono fuggiti. La procura procede per omicidio volontario. Rabbia e razzismo sui social.

IMPRESENTABILI, DOMANI LA LISTA. RENZI: IL PD E' LEGALITA'

ANTIMAFIA: LAVORIAMO CON SCRUPOLO. DE LUCA: MATTEO E' CON ME A pochi giorni delle elezioni regionali, gli 'impresentabili' agitano la politica. Domani attesa la lista: "è una verifica complessa e stiamo lavorando con scrupolo", fa sapere la commissione Antimafia. "Il Pd è legalità", afferma Renzi. "Matteo è con me", assicura da parte sua De Luca. Se vinceremo in tre regioni Renzi si dimetterà, afferma intanto Berlusconi.

PENA MORTE: USA, NEBRASKA SCONFIGGE GOVERNATORE E DICE STOP

MORTA SUICIDA PAULA COOPER, CONDANNATA A SEDIA DA MINORENNE Con 30 sì e 19 no il repubblicano Nebraska rovescia il veto del suo governatore e diventa il 20mo stato Usa ad abolire la pena di morte. In Indiana morta suicida a 45 anni Paula Cooper, simbolo proprio della lotta alla pena di morte: a 16 anni venne condannata alla sedia elettrica, ma il mondo si mosse per lei e la pena venne commutata in 27 anni di reclusione.

MORTO IN GITA, LA MADRE SI SFOGA: E' STATO SPINTO GIU'

SCONTO DI PENA PER PAROLISI. OGGI UDIENZA A MAGGIONCALDA "L'unica ipotesi è che sia stato spinto giù": questo lo sfogo della madre di Domenico Maurantonio, il giovane morto cadendo da un hotel durante una gita a Milano. Sconto di pena per Parolisi: da 30 a 20 anni per l'omicidio della moglie Melania; esclusa l'aggravante crudeltà. Stamani a Milano udienza preliminare per Maggioncalda, accusato dell'omicidio della fidanzata Sonia.

CALCIO: 3-2 AL DNIPRO, IL SIVIGLIA VINCE L'EUROPA LEAGUE

ROLAND GARROS: OGGI BOLELLI, ERRANI, SCHIAVONE E ARNABOLDI I campioni in carica del Siviglia hanno vinto la loro quarta Europa League, battendo ieri sera 3-2 gli ucraini del Dnipro nella finale di Varsavia. Il tennis: al Roland Garros al terzo turno la Pennetta; ko Fognini, Lorenzi e Giorgi; oggi in campo Bolelli, Schiavone, Errani e Arnaboldi. Il basket: Venezia e Reggio Emilia in semifinale playoff.