I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 24/05/2015

(ANSA) - ROMA, 24 MAG -

GRANDE GUERRA, MATTARELLA DEPONE CORONA AD ALTARE PATRIA

CENTO ANNI FA L'ITALIA ENTRAVA NEL CONFLITTO 1915-18 Il presidente della repubblica ha deposto una corona all'altare della Patria per i cento anni dall'entrata dell'Italia nella Grande Guerra. Era il 24 maggio, da quel giorno cominciarono a morire un milione e 240 mila italiani. I civili poco meno dei soldati. Aprirà le celebrazioni organizzate a Trieste dallo Stato maggiore dell'Esercito il lancio a mezzogiorno di cinque paracadutisti del Centro sportivo della Brigata 'Folgore', tra cui due ragazze.

NOZZE GAY:ARCIVESCOVO DUBLINO,CHIESA FACCIA CONTI CON REALTÀ

DIARMUID MARTIN, ESITO REFERENDUM È UNA RIVOLUZIONE SOCIALE La Chiesa in Irlanda 'deve fare i conti con la realtà'. L'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, all'indomani della travolgente vittoria dei 'sì' al referendum fa autocritica. 'Ci dobbiamo fermare, guardare ai fatti e metterci in ascolto dei giovani. Non si può negare l'evidenza', ha dichiarato l'alto prelato alla televisione nazionale irlandese. Martin riconosce che il risultato è 'una rivoluzione sociale'.

REGIONALI: APPELLO BOSCHI A VOTO, SFIDA FI-LEGA A RENZI

VENDOLA, VINCERÀ ASTENSIONISMO. COTA, DIFENDIAMO FRONTIERE Appello dei renziani contro l'astensionismo: 'Chi rinuncia al voto rinuncia a un pezzetto del futuro', mette in guardia, a una settimana dal voto per le Regionali, il ministro Boschi dicendosi convinta che, sondaggi a parte, la sfida vada combattuta fino all'ultimo giorno. 'L'astensionismo - è il pronostico di Nichi Vendola - sarà il vero vincitore'. Ma anche Matteo Salvini pare avvertire il problema se invita i veneti ad andare massicciamente alle urne e votare Zaia. E Cota: 'Chi vota per Renzi e il Pd vota per riempirci di immigrati. Chi vota per la Lega vuole difendere le nostre frontiere'.

IVA: REVERSE CHARGE,CORSA GOVERNO PER EVITARE AUMENTO BENZINA

CONTI DOPO 'TEGOLE' UE-CONSULTA, SU SPENDING APERTI 15 TAVOLI E' corsa contro il tempo al ministero dell'Economia per 'sterilizzare'' l'aumento delle accise su benzina e gasolio che scatterebbero dal primo luglio dopo lo stop Ue al reverse charge Iva nella grande distribuzione. Padoan non è stato preso di sorpresa dalla decisione Ue. Ma ora il governo deve disinnescare l'aumento fiscale che potrebbe frenare i primi segnali di ripresa dell'economia. Il cantiere dei conti pubblici è aperto. L'esecutivo è al lavoro sulla spending review: il consigliere economico del premier Renzi, Yoram Gutgeld ha attivato 15 tavoli di lavoro.

GIOVANI ISRAELIANI ACCOLTELLATI DA PALESTINESE A GERUSALEMME

STAVANO ANDANDO A PREGARE AL MURO, ARRESTATO UN GIOVANE Due giovani israeliani sono stati accoltellati nei pressi della Porta di Damasco a Gerusalemme. Sospettato dell'aggressione e arrestato, un palestinese di 19 anni della parte est della citta'. I due giovani feriti stavano andando al Muro del Pianto per pregare in occasione della festa ebraica di Shavuot.

SPAGNA AL VOTO: MADRID IN BILICO, SFIDA TRA VECCHIO E NUOVO

BALLOTTAGGIO PRESIDENZIALI IN POLONIA, APERTI I SEGGI Più di 35 milioni di spagnoli sono chiamati alle urne da questa mattina per le elezioni regionali e amministrative ritenute le più incerte della storia recente della Spagna. I due grandi partiti tradizionali, il Pp del premier Mariano Rajoy e il Psoe del giovane leader Pedro Sanchez sono sottoposti all'assalto di due formazioni eredi del movimento degli indignados del 2011 Podemos e Ciudadanos. Incerto l'esito del voto a Madrid e Barcellona. I seggi si sono aperti anche in Polonia dove 30 milioni di elettori devono scegliere il presidente. I primi exit poll sono previsti per le 21, ma i risultati finali non si sapranno prima di domattina.

CANNES CHIUDE OGGI: TOTOPALMA TRA MORETTI, SORRENTINO E CAROL

PER LE MIGLIORI ATTRICI CATE BLANCHETT E ANCHE MARGHERITA BUY Il Festival di Cannes si conclude oggi, ma le previsioni sui vincitori non sono semplici. Anche se sembra che gli italiani abbiano buone chance di entrare nel Palmares per i premi maggiori, compresa la Palma d'oro. Soprattutto 'Mia madre' di Moretti e Youth di Paolo Sorrentino. E, sempre in zona premio, Carol di Todd Haynes, Il figlio di Saul di Laszlo Nemes, La loi du marché di Stephan Brizé e Assassin di Hou Hsiao-hsien. Per quanto riguarda gli attori, potrebbero giocarsela Vincent Lindon protagonista de 'La loi du marché' e l'attore de 'Il figlio di Saul'Geza Rohring. Sul fronte della attrici Cate Blanchett e Margherita Buy.

CALCIO: ANCELOTTI GELA MILAN,O RESTO AL REAL O MI FERMO

RINGRAZIA BERLUSCONI CHE VOLEVA RITORNO, MA ALTERNATIVA Carlo Ancelotti gela il Milan. 'Ringrazio Berlusconi ma o resto al Real Madrid o mi fermo', ha chiarito l'allenatore di Reggiolo escludendo il ritorno in rossonero prospettato solo poche ore prima dall'ex Cavaliere, che a questo punto deve individuare un altro sostituto di Filippo Inzaghi, il cui destino è ormai segnato. Montella, Mihajlovic, Emery, Sarri, Conte, Donadoni, fino a Brocchi: è lunga la lista dei nomi passati in rassegna. 'Ho il futuro ben chiaro nella mente: o resto qui o mi fermo per un anno', ha spiegato Ancelotti dopo aver assistito dalla tribuna, perché squalificato, all'ultima partita stagionale del Real. (ANSA).