I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 24/05/2015

(ANSA) - ROMA, 24 MAG -

BANDIERA NERA ISIS SU PALMIRA, JIHADISTI OCCUPANO MUSEO.

TUNISIA RIBADISCE ACCUSE CONTRO TOUIL, ABBIAMO PROVE. Le bandiere nere dello Stato islamico (Isis) sventolano sulla cittadella di Palmira, nella Siria centrale, e sul palazzo del governatore a Ramadi, nell'Iraq occidentale, e simboleggiano il consolidamento del dominio del 'califfato'. A Palmira, gioiello archeologico, patrimonio dell'Unesco e nota per le sue maestose rovine romane, l'Isis è entrato nel museo locale, dal quale il governo aveva però in precedenza portato via preziosi manufatti. La Tunisia intanto ribadisce le sue accuse contro il marocchino Abdel Majid Touil, arrestato in Italia: abbiamo testimonianze e prove contro di lui, nessuno scambio di persona.

---.

LA CATTOLICA IRLANDA DICE SI' ALLE NOZZE GAY, VOTO STORICO.

62,1% SI', 37,9% NO. PREMIER, MESSAGGIO A RESTO DEL MONDO Svolta storica in Irlanda, terra di antiche radici cattoliche, che ieri è diventato il primo Paese al mondo a introdurre i matrimoni gay tramite un referendum. I voti favorevoli sono stati il 62,1%, i 'no' si sono fermati al 37,9%. Festa nella capitale Dublino, con migliaia di persone vestite coi colori arcobaleno. Nel giro di 22 anni il Paese è passato dal depenalizzare l'omosessualità come reato, all'introduzione delle unioni civili nel 2010, fino al risultato di ieri. Il premier Enda Kenny ha parlato di "momento storico" e di "messaggio da pionieri" che gli irlandesi hanno mandato al resto del mondo.

---.

SINDACATI A RENZI, SINDACATO UNICO DA REGIMI TOTALITARI.

LO DICONO CAMUSSO DELLA CGIL E BARBAGALLO DELLA UIL. Il premier Matteo Renzi rivela che gli "piacerebbe arrivare un giorno al sindacato unico", senza più "sigle su sigle". La reazione dei sindacati non si fa attendere: è una "concezione che esiste solo nei regimi totalitari", gli replica senza mezzi termini il numero uno della Cgil, Susanna Camusso. E come lei, il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, richiama i "Paesi totalitari" per dire che lì ci sono "esperienze del genere" e comunque ciò riflette "il modello dell'uomo solo al comando".

---.

DRAGHI, EUROZONA COLMI LACUNE, NON ABBASSARE GUARDIA.

CONDIVIDERE RISCHI, CORREGGERE CONTI CON MISURE PER CRESCITA. Correggere i conti pubblici con misure pro-crescita e "non abbassare la guardia" sulla governance delle riforme strutturali, unione di bilancio e condivisione dei rischi. Il presidente della Bce Mario Draghi in un messaggio a una conferenza ha esortato ieri a colmare le "lacune" istituzionali nell'architettura europea, perché a suo dire "prima o poi" si arriverà a "un'ulteriore condivisione di sovranità" per i Paesi dell'Eurozona. Una condivisione che per Draghi va considerata una "opportunità" e non una "minaccia".

---.

MATTARELLA RICORDA FALCONE, BATTEREMO LA MAFIA.

LO HA DETTO A COMMEMORAZIONE STRAGE CAPACI. "Batteremo la mafia" è il messaggio lanciato ieri dal presidente Mattarella dall'aula bunker di Palermo, dove ha partecipato alla celebrazione del 23/o anniversario della strage di Capaci. "La mafia può essere sconfitta", ha ribadito il presidente alle 40.000 persone che lo ascoltavano da sette piazze in tutta Italia, per ricordare il sacrificio del giudice Falcone, della moglie e della scorta. "Elimineremo la mafia dal corpo sociale - ha aggiunto Mattarella - perché è incompatibile con la libertà e l'umana convivenza".

---.

EUROVISION: VINCE LA sVEZIA, ITALIA TERZA CON IL VOLO.

PRIMO MANS ZELMERLOW, SECONDA LA RUSSA POLINA GAGARINA. La Svezia ha vinto la 60/a edizione dell'Eurovision Song Contest, alla StadtHalle di Vienna: Mans Zelmerlow, tra i favoriti della vigilia, ha trionfato sulle note di 'Heroes'. Al secondo posto la Russia, con la biondissima Polina Gagarina ('A million voices'). L'Italia deve accontentarsi del terzo gradino del podio conquistato dal Volo: il trio composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble ha proposto "Grande amore", il brano vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo.

---.

CALCIO: JUVE SHOW, FESTA SCUDETTO ED ENNESIMA VITTORIA.

BIANCONERI IMBATTUTI IN CASA, NAPOLI SENZA MORDENTE. Festa totale bianconera ieri a Torino: nel giorno della consegna del trofeo per il 4/o scudetto consecutivo, la Juve strapazza (3-1) anche il Napoli, chiudendo il campionato imbattuta in casa. Un disastro, invece, la squadra di Benitez, che ha probabilmente perso l'ultimo treno per la Champions League. Ora i partenopei devono sperare che la Roma vinca il derby di lunedì, per giocarsi la chance di superare la Lazio nello scontro diretto di domenica prossima, che chiuderà il campionato. Ma il Napoli è sembrato già in vacanza. (ANSA).