ANSA/ L'Italia si fa verde per la Giornata europea dei parchi

Domenica anche giornata oasi Wwf e apertura dimore storiche
12:56 - 23/05/2015 




(di Laura Giannoni) (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Oltre 150 eventi nei parchi italiani, cui si aggiunge l'apertura di 80 oasi Wwf e di 200 dimore storiche: domenica 24 maggio l'Italia mette in mostra il suo patrimonio naturalistico con un cartellone di appuntamenti che vede tutto lo Stivale unito da un filo verde, dal Piemonte alla Sicilia, chiamando grandi e piccini a uscire all'aria aperta per scoprire tesori vicini ma spesso sconosciuti.

L'occasione è la Giornata europea dei parchi, indetta dalla Federazione europea dei parchi nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco del Vecchio Continente. In Italia le celebrazioni animeranno un'area protetta di tre milioni di ettari, oltre il 10% del territorio nazionale, con escursioni, mostre e concerti. Il programma, consultabile sul sito Parks.it, si estende fino alla prima settimana di giugno e prevede lucciolate e gite notturne in barca, mountain bike e nordic walking, massaggi nella natura, aperitivi itineranti in bici, lezioni di fotografia e distillazione di piante officinali, visite alle grotte, gite alla scoperta dei lupi e delle farfalle, insieme a convegni e seminari, giochi en plein air, laboratori di disegno e riciclo per bambini, musica dal vivo e spettacoli.

Il 24 maggio si festeggia anche la Giornata delle oasi del Wwf, giunta alla venticinquesima edizione. Ad aprire gratuitamente saranno un'ottantina di oasi con centinaia di eventi fra incontri a tema, visite guidate, mostre, laboratori, giochi didattici, concerti tradizionali e attività per bambini, pic-nic e mercatini biologici. Protagonisti sono anche gli animali, grazie ad avvistamenti, bird watching, liberazioni di rapaci e tartarughe marine.

"Sarà una vera e propria festa della biodiversità", assicura il Wwf, ricordando che l'80% della biodiversità del Pianeta è custodito nelle foreste. Per questo la Giornata delle oasi quest'anno è dedicata ai 'polmoni verdi' della Terra e collegata alla raccolta fondi "Salviamo il cuore verde dell'Africa".

Nel weekend, infine, è prevista l'apertura di oltre 200 dimore storiche, di solito chiuse al pubblico: un'occasione per visitare cortili, palazzi, ville e giardini, ma anche per farsi accompagnare dai proprietari alla scoperta di residenze di campagna, sedi di aziende agricole e di cantine, concludendo la giornata con mostre, concerti e spettacoli teatrali. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su