Europa-Regioni: premi; Eda-Egmont a piemontese Andrea Gilli

In ricerca evidenzia difficoltà cooperazione armamenti Paesi Ue
09:08 - 23/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 21 MAG - E' stato assegnato all'italiano Andrea Gilli, per la sua ricerca su armamenti e cooperazione, il premio dell'Agenzia della difesa europea (Eda) e dell'Istituto Egmont dell'edizione 2015. Nato a Moncalieri (Torino), 33 anni, Gilli spiega così il filo conduttore del suo lavoro: "Da più parti sentiamo ripetere che l'Europa deve cooperare di più e meglio nel campo della difesa, inclusa la co-produzione di armamenti. Nella mia tesi cerco di spiegare le difficoltà osservate in questo campo". "A causa del cambiamento tecnologico - evidenzia Gilli - i Paesi europei hanno scelto strategicamente di cooperare laddove non disponevano delle competenze tecnologiche necessarie, così da colmare i gap accumulati (sistemi navali anti-missile). Al contrario, non hanno cooperato - e quindi hanno optato per soluzioni interamente nazionali - in quei settori in cui l'industria domestica era in possesso del know-how richiesto (navi da guerra). Paradossalmente, dunque, i Paesi europei hanno finito per cooperare laddove le difficoltà tecnologiche sono maggiori, e quindi le chance di insuccesso sono più alte; mentre hanno optato per soluzioni nazionali laddove una cooperazione internazionale avrebbe generato verosimilmente minori problemi". Gilli ha studiato all'Università di Torino, alla London School of Economics (Londra), e all'Istituto universitario europeo di Fiesole. Tra le esperienze di ricerca: il NATO Defense College (Roma), il Royal United Services Institute (Londra), lo European Union Institute for Security Studies (Parigi), e il Saltzman Institute for War and Peace Studies-Columbia University (New York). Attualmente ha una borsa di studio post dottorato all'Università di Praga. (ANSA).