Europa-Regioni: Crocetta a Strasburgo per sfida solidarietà

Schulz primo firmatario petizione 'Siamo tutti mediterranei'
09:07 - 23/05/2015

(ANSA) - STRASBURGO, 20 MAG - "Schulz e' il primo firmatario del nostro documento, 'Siamo tutti mediterranei', con cui le regioni che ospitano piu' immigrati lanciano una sfida di solidarieta'". Lo dice Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia che assieme al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, e' stato ricevuto nello studio del Presidente del Parlamento europeo di Strasburgo, proprio mentre la plenaria stava discutendo l'Agenda sull'immigrazione della Commissione Ue.

All'incontro erano presenti anche il presidente del consiglio regionale della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Michelle Vauzelle, Joana Ortega, primo vicepresidente della Commissione Intermediterranea, Anton Refalo, ministro di Gozo (Malta), Apostolos Katsifaras, presidente della Regione della Grecia dell'Ovest e Luis Vargas Martínez, direttore generale per il coordinamento delle politiche migratorie dell'Andalusia.

"Le nostre regioni - sottolinea Crocetta - sono quelle che sostengono di piu' la politica di solidarietà in europa, mentre a volte le Regioni ricche, senza o con pochi immigrati, fanno una politica xenofoba di rifiuto dei richiedenti asilo. Una cosa che riteniamo assolutamente intollerabile".

"Oggi siamo molto soddisfatti - prosegue - di avere il Presidente del Palamento come primo firmatario della petizione. Ora inviteremo tutti i rappresentanti europei a firmare per ricominciare a far partire proprio dalle regioni dal basso, dai territori di frontiera, da chi ogni giorno ha gli sbarchi, questo appello perché l'Europa mantenga i suoi valori, la sua cultura, i valori fondanti di grande rispetto dei diritti degli uomini". "Noi non ci piegheremo di fronte agli allarmismi perché se una persona si trova in mare e tende la mano noi siamo impegnati a prendere quella mano e salvare quella persona. Su nostra richiesta - conclude Crocetta - Schulz s'e' detto disponbile ad aprire una linea di aiuti al nostro settore del turismo nel prossimo bilancio del Parlamento europeo". (ANSA).