I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 23/05/2015

(ANSA) - ROMA, 23 MAG -

L'UE BOCCIA LA MANOVRA SULL'IVA, RISCHIO BUCO DA 700 MILIONI

MA MINISTRO ASSICURA, NON SCATTERA' L'AUMENTO DELLA BENZINA Nuova grana per i conti italiani. La Commissione europea dice 'no' all'estensione del meccanismo di 'reverse charge' alla grande distribuzione. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni, costata 2,2 miliardi che hanno bruciato il 'tesoretto' emerso dal Def, per il bilancio si apre un nuovo 'buco' da 700 milioni. La Legge di Stabilità prevede che scatti in automatico una clausola di salvaguardia che aumenta l'accisa su benzina e gasolio a partire dal primo luglio. Ma dal Tesoro rassicurano che "c'è il fermo impegno del Governo" ad evitare che il rincaro scatti.

TOUIL INTERROGATO IN CARCERE NEGA TUTTO, 'PERCHE' SONO QUI?'

AVVOCATO SI OPPONE A ESTRADIZIONE E CHIEDE SCARCERAZIONE "Sono innocente, non c'entro nulla, non mi spiego come questo errore sia potuto accadere". Lo ha detto ieri Abdelmajid Touil, il 22enne marocchino arrestato a Milano su mandato della Tunisia per la strage del Museo del Bardo, nella prima udienza per l'eventuale estradizione. Il giovane era "provato" e "spaventato" secondo il suo legale, che sta preparando un'istanza di scarcerazione. La procura milanese continua a indagare sul marocchino, che sicuramente era in Italia il giorno dell'attentato. Secondo la Tunisia però, avrebbe fornito appoggio logistico agli attentatori.

ISIS AVANZA IN IRAQ E SI AVVICINA A BAGHDAD

RAPITO SACERDOTE IN SIRIA. ATTENTATO A SCIITI IN ARABIA Sembra inarrestabile la marcia dell'Isis. Dopo essersi impadronito due giorni fa della strategica citta' di Palmira, in Siria, il Califfato muove nuovi attacchi da Ramadi, in Iraq, avvicinandosi a Baghdad. I qaedisti del Fronte al Nusra hanno inferto un altro duro colpo alle forze siriane, occupando un ex ospedale trasformato in caserma nella citta' Nord-Occidentale di Jisr al Shughur. In Siria rapito un sacerdote, padre Jacques Murad, della stessa comunità di padre Paolo Dall'Oglio, il sacerdote italiano sequestrato. L'Isis ha rivendicato anche un attentato suicida in una moschea sciita in Arabia Saudita che ha provocato almeno 19 morti.

SI ACCENDE CAMPAGNA REGIONALI, RENZI E BERLUSCONI IN CAMPANIA

PREMIER IN CAMPO PER DE LUCA, CAVALIERE PER CALDORO Si gioca in Campania la sfida più aspra della campagna elettorale per le Regionali, con Matteo Renzi e Silvio Berlusconi che ieri sono scesi in campo come super-supporter dei rispettivi candidati. E se il premier spinge senza tentennamenti la candidatura di Vincenzo De Luca, 'sindaco della Campania', facendo leva sull'attivismo decisionista del sindaco di Salerno e mettendo da parte la polemica sugli 'impresentabili', il Cavaliere si gioca la carta Stefano Caldoro: "lo conosco da molti anni. E' un galantuomo. I campani sono intelligenti: Caldoro vincerà".

RENZI, MI PIACEREBBE CHE SI ARRIVASSE A UN SINDACATO UNICO

"ARRIVARE A LEGGE SU RAPPRESENTANZA, BASTA SIGLE SU SIGLE" "Mi piacerebbe arrivare un giorno al sindacato unico, ad una legge sulla rappresentanza sindacale e non più a sigle su sigle su sigle". Lo ha detto ieri sera il premier Matteo Renzi a Bersaglio Mobile su La7.

MESSICO, 43 MORTI IN SCONTRO POLIZIA-NARCOS

IN STATO MICHOACAN, VITTIME NARCOS E 1 O 2 AGENTI Almeno 43 persone sono morte ieri in uno scontro a fuoco fra polizia e narcos in Messico, nello stato centrale del Michoachan. Le vittime sono quasi tutte malviventi, più uno o due poliziotti. La polizia seguiva un veicolo sospetto e si è imbattuta in un gruppo di armati, che hanno cominciato a sparare. Gli agenti hanno chiesto rinforzi e la battaglia è andata avanti per 40 minuti. I narcos pare appartenessero al cartello Jalisco Nueva Generacion, una delle organizzazioni mafiose emergenti in Messico. (ANSA).