I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:07 - 27/04/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 APR -

NEL NEPAL 2 VITTIME ITALIANE, MORTI SOTTO FRANA. 4 DISPERSI

SALE BILANCIO MORTI, UNA TRAPPOLA DI GHIACCIO SULL'EVEREST Due italiani che stavano facendo trekking a 3.500 metri sono morti secondo testimoni travolti da una frana provocata dal sisma nel Nepal. E c'è sempre ansia per 4 speleologi italiani dispersi, che erano in uno dei villaggi distrutti. Intanto continua a salire il bilancio delle vittime. Ora oltre 3.600 morti accertati, ma ancora migliaia di dispersi. Almeno 200 alpinisti e guide bloccati sull'Everest, dove gli sherpa riferiscono anche di persone inghiottite in crepacci formatisi nel ghiaccio. Decine di migliaia gli sfollati, accampati in rifugi di fortuna, e sale anche il pericolo possano diffondersi malattie.

---.


L'ITALICUM ARRIVA IN AULA CON IL DILEMMA SULLA FIDUCIA

PROTESTANO OPPOSIZIONI E MINORANZA DEM, RENZI VA AVANTI Alla Camera arriva per l'ultimo esame la legge elettorale, trascinando con sé le polemiche e gli interrogativi sulla fiducia che il governo potrebbe chiedere, mentre si leva la protesta delle opposizioni e della minoranza del partito del premier. Che tuttavia è intenzionato ad andare avanti nonostante si sia ormai ai ferri corti: deve ancora decidere, ma la fiducia potrebbe essere messa su singoli articoli del ddl. Il Colle intanto osserva con attenzione, ma non interviene su una materia che riguarda strettamente i rapporti fra Governo e Parlamento.

---.


VERTICE IN MARE BAN-RENZI, IL PUNTO SU IMMIGRAZIONE E LIBIA

ITALIA PUNTA MANDATO ONU MA SEGRETARIO DICE NO A MILITARI Vertice oggi su una nave della Marina Militare al largo delle coste siciliane fra il premier Renzi e il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. Con loro lady Pesc Mogherini, per fare il punto sull'emergenza immigrazione e sugli interventi per fermare i trafficanti di vite. L'Italia punta ad un mandato, ma Ban ha fatto sapere che non esiste una soluzione militare. "Voglio fargli vedere che cosa sta facendo l'Italia", ha detto Renzi. Il punto chiave è l'autorizzazione a identificare e distruggere i barconi prima che siano usati dai trafficanti. E su questo è necessario il coinvolgimento dell'Onu.

---.


LO PORTO, REGOLE SEVERE SU DRONI, MA FLESSIBILI IN PAKISTAN

WSJ: CIA NON TENUTA A RISPETTARE STANDARD MINACCIA IMMINENTE Barack Obama, ha reso più severe le regole del programma droni nel 2013 per ridurre il rischio di morti civili, prevedendo che i target pongano una minaccia immediata, ma ha approvato segretamente un'esenzione che dà alla Cia più flessibilità in Pakistan rispetto che in altri paesi per attaccare militanti sospetti. Lo riporta il Wall Street Journal. L'esenzione prevede che il requisito di "minaccia imminente" non sia valido per il Pakistan. Se fosse stato in vigore anche qui - scrive il quotidiano - alla Cia avrebbero potuto essere richieste più informazioni prima dell'attacco che ha ucciso Weinstein e Lo Porto.

---.


SCOSSA TERREMOTO 3.2 NELLA NOTTE FRA LAZIO ED ABRUZZO

EPICENTRO TRA SORA,ISOLA LIRI E BALSORANO. NIENTE DANNI Trema la terra tra Lazio e Abruzzo. Una scossa di magnitudo 3.2 è avvenuta la notte scorsa, poco prima delle due dopo la mezzanotte. Il sisma, a una profondità di 9,3 chilometri, localizzato dalla Rete sismica nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Monti Ernici-Simbruini. L'epicentro registrato tra Broccostella, Castelliri, Isola del Liri, Pescosolido, Sora nel Frusinate, Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto in provincia dell'Aquila. Non sono stati segnalati danni a cose o persone.

---.


BCE: INTEGRAZIONE FINANZIARIA E' VICINA A LIVELLI PRE-CRISI

PROGRESSI GRAZIE A UNIONE BANCARIA E POLITICA MONETARIA EXTRA L'integrazione finanziaria in Eurozona si sta riavvicinando ai livelli pre-crisi. Lo afferma la Bce in un rapporto. Il miglioramento si deve principalmente alla creazione dell'Unione bancaria e alle misure straordinarie di politica monetaria. "E' cruciale la piena attuazione dell'Unione bancaria per sostenere i progressi fatti nell'integrazione finanziaria", fattore determinante "per ripristinare i flussi di credito nell'economia reale" si legge nel documento.

---.


TUNISIA, AL QAIDA PER MAGHREB LANCIA APPELLO ALLA JIHAD

LOTTARE PERCHE' TORNI ALLA GLORIA SOTTO BANDIERA ISLAM "La Tunisia tra il messaggio dei mujaheddin e il rifiuto dei laici". Questo il titolo di un nuovo video pubblicato in rete da Al Qaida per il Maghreb islamico (AQMI). Dopo un'introduzione che mostra dei ministri pronunciare frasi contro il terrorismo o nel senso di un'interpretazione moderata dell'Islam, si ascoltano versetti coranici che promettono grandi sofferenze agli infedeli. "La nostra volontà rimane alta per continuare la lotta, il popolo tunisino, siamo combattenti perché la Tunisia torni alla sua gloria passata sotto la bandiera dell'Islam".

---.


SGOMBERANO CASA PER VENDERLA E TROVANO VECCHIA BOMBA A MANO

INTERVENTO ARTIFICIERI IN APPARTAMENTO EX MILITARE MORTO Una bomba a mano di fabbricazione inglese, risalente alla seconda guerra mondiale, è stata trovata ieri pomeriggio in un appartamento a Bologna, mentre lo si stava sgomberando per venderlo. La casa, alla periferia della città, era di proprietà di un ex militare dell'Esercito, morto tempo fa. L'ordigno, completo di spoletta e detonatore, è stato rimosso con l'intervento dei carabinieri e degli artificieri. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su