I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 27/04/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 APR -

NEPAL: 2.500 MORTI, DISPERSI 4 ITALIANI

KATHMANDU DEVASTATA DAL TERREMOTO E' arrivato a 2.500 il numero dei morti per il terremoto in Nepal, con 6.000 feriti. Ma il bilancio è destinato a salire, mentre si continua a scavare fra le macerie. Il paese è allo stremo, la capitale Kathmandu è una città fantasma, con la gente rimasta senza casa ammassata nei parchi, gli ospedali pieni, il panico per le scosse di assestamento. Da tutto il mondo cominciano ad arrivare aiuti. Quattro italiani sono ancora dispersi: sono speleologi che si trovavano in un villaggio di montagna distrutto. Sono stati rintracciati e stanno bene invece gli altri italiani in Nepal, turisti e alpinisti.

---.

DERBY DELLA MOLE VIOLENTO, BOMBE CARTA E ASSALTO AL PULLMAN

GIOCATORE ATALANTA PRENDE A PUGNI AVVERSARIO DELL'EMPOLI Domenica di follia ieri per il calcio. A Bergamo il giocatore dell'Atalanta Denis ha rotto il naso con un pugno a Tonelli dell'Empoli, che lo avrebbe minacciato di morte. A Torino prima del derby i tifosi granata hanno assaltato il pullman della Juventus, rompendo un vetro. Durante la partita una bomba carta è stata lanciata sulle gradinate del Torino. Cinque tifosi sono stati arrestati dalla polizia: tre per il lancio di ordigni dentro lo stadio, due per gli scontri prima della partita.

---.

ITALICUM OGGI IN AULA, PROTESTE OPPOSIZIONI E MINORANZA PD

SPERANZA, FIDUCIA SAREBBE VIOLENZA AL PARLAMENTO Stamani alle 10 la nuova legge elettorale, l'Italicum, arriva in aula alla Camera per l'ultimo esame. Il voto finale dovrebbe arrivare la prossima settimana. La maggioranza di governo e le opposizioni sono ai ferri corti. C'è tensione anche nel Pd. Il capogruppo dimissionario alla Camera Roberto Speranza dice "la fiducia sarebbe una violenza vera e propria al Parlamento italiano". Renzi deve ancora decidere, ma la fiducia potrebbe essere messa sui singoli articoli del disegno di legge.

---.

PAPA, PRETI IN CONFESSIONE PERDONINO, NON CONDANNINO

"NON FATE OMELIE NOIOSE, NON FATE I PAVONI" Non andare "di fretta" quando si celebra messa, tenere "omelie che non siano noiose", ma che "vengano dal cuore", mai "piacere a se stessi e fare il pavone". E soprattutto "non rifiutare mai il battesimo a chi lo chiede", oltre a essere "misericordiosi" ed entrare in confessionale "per perdonare, non per condannare". Ordinando oggi 19 nuovi preti - di cui più della metà stranieri

- papa Francesco ha rivolto loro importanti raccomandazioni per
il loro ministero sacerdotale, tutte nello spirito di apertura e di accoglienza che è il marchio del suo pontificato.

---.

CALCIO: TORINO VINCE IL DERBY DELLA MOLE DOPO 20 ANNI

NAPOLI STRONCA SAMP 4-2 E RIAPRE LA LOTTA PER LA CHAMPIONS Un Napoli in serata di grazia ieri ha stroncato in casa la Sampdoria 4-2 e ha ridotto il distacco da Roma e Lazio, riaprendo la lotta per la Champions. Nel derby torinese, fra bombe carta e assalti ai pullman, il Toro batte la Juve per la prima volta dopo vent'anni, 2-1. Il Cagliari sbanca a Firenze battendo 3-1 i viola. All'Olimpico la Lazio pareggia 1-1 col Chievo. Il Parma vince 1-0 in casa col Palermo e rinvia la retrocessione. Luca Toni trascina il Verona alla vittoria 3-2 sul Sassuolo. Atalanta-Empoli 2-2, Genoa-Cesena 3-1. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su