I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:02 - 19/04/2015

(ANSA) - ROMA, 19 APR -

SI CERCANO SUPERSTITI DEL NAUFRAGIO, RENZI CONVOCA MINISTRI

LA PIU' GRAVE TRAGEDIA DEL DOPOGUERRA. MOGHERINI, ORA AGIRE Proseguono nel Canale di Sicilia le ricerche di eventuali superstiti del naufragio di un peschereccio carico di migranti, per il quale si temono circa 700 vittime. Finora 24 i cadaveri e 28 i superstiti recuperati. Il premier Matteo Renzi ha interrotto il suo giro elettorale, è tornato a Roma e ha convocato per le 17 un vertice con i ministri. Alfano annuncia che giovedì il commissario Ue Avramopoulos sarà a Roma. Mogherini ammonisce: 'E' il momento per l'Ue di affrontare queste tragedie senza indugio'. Bruxelles annuncia 'un'azione decisa'. Hollande chiama Renzi 'per capire come possiamo agire d'urgenza' e chiede una riunione Ue per rafforzare la missione Triton. Quella di oggi sarebbe più grave tragedia dei migranti dal dopoguerra in quel tratto di mare, peggiore anche di quella a Lampedusa nel 2013 (366 morti e 20 dispersi). Appello del Papa: 'Erano fratelli che cercavano la felicità, la comunità internazionale agisca'. Inevitabili le polemiche politiche. Salvini: 'Servono altri 700 morti per bloccare gli sbarchi?'. Guerini: 'Sciacalli speculano in diretta tv, è nauseante'.

RENZI, PREFERISCO RISCHIARE UN ERRORE CHE LA PARALISI

'RISPETTARE LE REGOLE, SCIOPERO SCUOLA INCOMPRENSIBILE' 'Dopo anni in cui nessuno faceva niente preferisco rischiare di fare un errore' piuttosto che rimanere impantanato 'in una palude'. Lo ha detto il premier Renzi inaugurando la campagna elettorale del Pd a Mantova con lo slogan 'Forte l'Italia che decide'. Renzi ha risposto a distanza alle critiche, anche dell'opposizione del Pd: una volta deciso 'si va tutti insieme perché la prima regola è rispettare le regole. Antidemocratico è chi non le rispetta'. Un cenno poi allo sciopero della scuola del 5 maggio: 'Si fa per un motivo per me incomprensibile'. All'esterno, alcuni contestatori.

MESSA IN DUOMO TORINO DA' IL VIA A OSTENSIONE DELLA SINDONE

ARCIVESCOVO, VITTORIA DEL BENE, PER NON LASCIARSI ABBATTERE Con la Messa nel Duomo di San Giovanni, a Torino, è iniziata ufficialmente questa mattina l'ostensione 2015 della Sindone. A presiedere la celebrazione l'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, a concelebrare tutti i vescovi del Piemonte. Il lenzuolo, che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro, è stato svelato ai fedeli e da oggi pomeriggio sfileranno davanti ad esso i pellegrini di tutto il mondo. Per Nosiglia la Sindone invita a 'non lasciarsi mai abbattere dal male ma a vincerlo con il bene'.

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: ANM,CHIEDIAMO RISPETTO E FIDUCIA

STRAGE IN TRIBUNALE, SABELLI: 'SGOMENTI PER TANTA RABBIA' 'Chiediamo rispetto e fiducia'. Così il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli, ha aperto l'assemblea dell'associazione convocata per discutere le iniziative di protesta contro la responsabilità civile dei magistrati. Sabelli ha sottolineato che la magistratura chiede 'alle istituzioni politiche rispetto, ascolto, buona organizzazione, leggi adeguate, per la giustizia, per chi lavora nella giustizia e per tutti i cittadini. Un minuito di silenzio per le vittime al Tribunale di Milano: 'Colpiti da una violenza rabbiosa nel luogo che è l'antitesi della violenza. Davanti a tanta enormità restiamo sgomenti', ha commentato Sabelli.

NUOVO VIDEO DELL'ISIS, MASSACRO CRISTIANI ETIOPI IN LIBIA

STATO ISLAMICO MINACCIA E MOSTRA DECAPITAZIONI E ESECUZIONI Un nuovo video dell'Isis minaccia i cristiani e mostra l'uccisione di cristiani etiopi rapiti in Libia con colpi di pistola e decapitazioni. Lo riferisce il Site, il sito americano di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web. Il video, di 29 minuti, sembra mostrare l'uccisione di due gruppi di etiopi cristiani e spiega che uno dei due è nelle mani di affiliati dell'Isis nell'est della Libia e l'altro nel sud del Paese.

KHAMENEI, IRAN DEVE ESSERE IN GRADO DI DIFENDERSI

SENZA ATTENDERE MINACCE DIRETTE, DICE AI MILITARI 'L'Iran deve essere preparato per la propria difesa, senza attendere una minaccia diretta'. Lo ha detto la guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, in una riunione con i vertici militari. Lo riporta l'agenzia russa Tass citando media iraniani. 'L'occidente minaccia l'Iran e non vuole che noi siamo in grado di difenderci', ha aggiunto.

ORRORE IN BRASILE, 8 TIFOSI DEL CORINTHIANS UCCISI

FREDDATI DA DUE KILLER PRIMA DEL DERBY COL PALMEIRAS Orrore e violenza senza fine in Brasile. Otto tifosi del Corinthians - riportano Rete Globo e i principali media citando la polizia militare - sono stati uccisi a San Paolo nella notte che precede il derby col Palmeiras. Testimoni parlano di due persone armate, che entrate in un locale avrebbero fatto sdraiare i tifosi per poi ucciderli.

EGITTO: UNDICI CONDANNE A MORTE PER SCONTRI ALLO STADIO

VERDETTO DEFINITIVO DELLA CORTE ATTESO PER IL 30 MAGGIO La Corte d'Assise di Port Said ha condannato a morte 11 persone nel processo in appello per gli scontri fra tifosi a margine di una partita di calcio avvenuti in uno stadio della città nel febbraio del 2012 che provocarono oltre 70 morti. Il tribunale ha rinviato il caso al gran Mufti', la più alta autorità islamica del Paese, affinchè dia il suo parere, che è puramente consultivo. Il verdetto definitivo della Corte è atteso per il 30 maggio. (ANSA).