Ogm: nuove regole autorizzazione, maggioranza Paesi contrari

perplessità legate a mercato unico e accordi commerciali
11:42 - 19/04/2015 


(ANSA) - BRUXELLES, 19 APR - La proposta di nuove regole per l'autorizzazione degli Ogm in Europa, in arrivo nei prossimi giorni, semina discordia a Bruxelles. La soluzione che verrà messa sul tavolo pare non piaccia a nessuno: ambientalisti, industria alimentare e dei mangimi, industria Usa del biotech e soprattutto la maggioranza degli Stati membri.

Stando alla bozza del nuovo iter per consentire l'import e la trasformazione del biotech, spetterà infatti ai singoli Paesi l'ultima parola in merito all'introduzione sul territorio nazionale di cibi o mangimi Ogm, anche se autorizzati a livello Ue. Una soluzione simile a quella adottata per la coltivazione, ma che in questo contesto invece suscita serie perplessità, soprattutto per il rispetto delle regole del mercato unico, della libera circolazione delle merci e degli accordi commerciali con i Paesi terzi. Per la maggioranza degli Stati membri "la tendenza rispetto alla proposta è negativa" riferiscono fonti Ue.

Le regole attuali richiedono dagli Stati membri una maggioranza qualificata, a cui però non si è mai arrivati. Di conseguenza la responsabilità della decisione passa sempre all'esecutivo Ue, da cui molti a questo punto si aspettano luce verde ai 19 Ogm in attesa di autorizzazione. (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su