I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 19/04/2015

(ANSA) - ROMA, 19 APR -

NUOVO NAUFRAGIO NEL CANALE DI SICILIA, SI TEMONO 700 MORTI

SI RIBALTA UN PESCHERECCIO. SALVINI, 'BLOCCARE LE PARTENZE' Un peschereccio con a bordo circa 700 migranti si è capovolto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, a circa 60 miglia a nord della Libia. Un mercantile dirottato nella zona dopo una richiesta di aiuto lanciata dal natante ha recuperato solo 28 superstiti, per cui si teme che il bilancio del naufragio sia di poco meno di 700 vittime. Nella zona sono stati dirottati numerosi altri mezzi per le ricerche di eventuali superstiti. All'operazione partecipano unità navali e aeree della Guardia costiera, mercantili e mezzi aerei e navali della marina militare e della guardia di finanza impegnati nell'operazione Triton del Frontex. Recuperati al momento 21 cadaveri. Duro attacco di Salvini: 'Cos'è cambiato a 18 mesi da Lampedusa? Servono altri 700 morti per bloccare le partenze? L'ipocrisia di Renzi e Alfano crea morti'. Bordo (Pd): la Ue che aspetta?

PESCHERECCIO MAZARA, INTERROGATO L'EQUIPAGGIO DELL'AIRONE

PARTE DELL'INCHIESTA A CATANIA. MILITARE LIBICO AD AUGUSTA Sono stati sentiti da investigatori e inquirenti, subito dopo il loro arrivo nel porto di Mazara del Vallo, i sette marinai (quattro tunisini e tre italiani) del peschereccio Airone, protagonista di una fuga, grazie all'intervento della Marina, dopo un tentato sequestro da parte di militari di Misurata. 'Rifarei tutto quello che ho fatto per portare in salvo il mio equipaggio - ha detto il comandante del peschereccio, Angelo Figuccia - In quell'area si corrono sempre rischi'. Una parte dell'inchiesta è stata avviata dalla Procura di Catania con l'ipotesi di sequestro di persona e violenza privata. L'altra indagine spetta alla Procura di Marsala. E sarebbe stato condotto ad Augusta (Siracusa) il militare libico che era salito a bordo del peschereccio Airone e poi trasbordato sulla nave Bergamini della Marina Militare. Sulla destinazione, però, non c'è ancora una conferma ufficiale.

RENZI NEL MANTOVANO, INCONTRA SINDACI COMUNI TERREMOTATI

CONFINDUSTRIA VENEZIA, IMPRESE A RISCHIO PER SGRAVI INPS Il premier Matteo Renzi ha incontrato questa mattina i sindaci dei 15 comuni del Mantovano più colpiti dal terremoto del maggio 2012. Il premier è arrivato intorno le 9 a Moglia, prima di andare a Mantova per una manifestazione elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Mattia Palazzi. Sui quotidiani locali intanto gli industriali di Venezia hanno pubblicato una lettera aperta evidenziando che gli sgravi Inps, ritenuti impropri specie alle imprese del vetro di Murano, mettono a rischio l'attività di 162 aziende veneziane.

SCIOPERI: DELRIO, REGOLE PIU' SEVERE, TREGUA PER L'EXPO

BUS E METRO, AZIENDE SCENDERANNO A 50. INCENTIVI PER FUSIONI 'È chiaro che sugli scioperi servono regole più stringenti'. Così il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che in un'intervista al Corriere della Sera annuncia un giro di vite sul trasporto locale e chiede ai sindacati una tregua in vista 'di due eventi che porteranno l'immagine dell'Italia nel mondo, come l'Expo e il Giubileo. Non possiamo lasciare a piedi i visitatori e i cittadini più deboli'. La riforma sul trasporto locale prevede che il controllo dei biglietti sul bus può essere affidato anche a vigilantes privati. E la riduzione del numero delle aziende locali: 'Oggi nel settore ne abbiamo troppe e con bacini di utenza troppo piccoli. In tutto ce ne sono più di 150. Il nostro obiettivo è arrivare a 40/50, favorendo le fusioni con incentivi fiscali alle imprese che si uniscono'.

BANCA MONDIALE: DEVELOPMENT COMMITTEE,SOSTEGNO CONTRO POVERTÀ

'ACCELERARE LA PARITÀ DEI SESSI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE' Il Development Committee chiede 'alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale di sostenere gli sforzi dei paesi' a medio e basso reddito 'per una crescita piu' inclusiva cosi' da ridurre la poverta' e tutelare i progressi ottenuti'. Invita anche i due istituti di Washington ad aiutare i paesi colpiti duramente dal calo dei prezzi del petrolio e a offrire loro consigli per l'uso di energia pulita. Il forum ministeriale di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale (Fmi) invita anche a 'rafforzare e accelerare la parita' dei sessi e' centrale per un'ampia visione di uno sviluppo sostenibile'.

NETANYAHU, 'MOLTO GRAVE' MISSILI RUSSI S300 A IRAN

I PASDARAN, SITI MILITARI OFF-LIMITS PER GLI ISPETTORI 'Israele giudica molto grave la fornitura di missili S300 dalla Russia all'Iran, e ciò mentre l'Iran accresce la propria aggressività nella Regione': lo ha affermato il premier israeliano Netanyahu lamentando che 'negli accordi sul nucleare che stanno prendendo forma fra le potenze mondiali e l'Iran'non si fa alcun menzione di tale "aggressività'. Un alto ufficiale della guardia rivoluzionaria iraniana ha dichiarato intanto che l'ingresso degli ispettori internazionali nei siti militari verrebbe vietato nell'ambito di qualsiasi accordo sul nucleare con le potenze mondiali ed equivarrebbe a un 'tradimento'.

NIGERIA: SINTOMI 'MISTERIOSI', MORTE ALMENO 18 PERSONE

BBC, AUTORITÀ SONO AL LAVORO PER IDENTIFICARE LA MALATTIA Alterazioni della vista, mal di testa e perdita di coscienza. Sono i sintomi di una 'misteriosa' malattia che in Nigeria ha già causato la morte di 18 persone. La patologia - riferiscono fonti locali - ha fatto la sua comparsa nella città Ode-Irele, nello Stato di Ondo, e si starebbe diffondendo rapidamente. Lo riporta la Bbc. Autorità sanitarie locali ed esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sono nelle zone dove si sono registrati i casi per identificare la malattia. (ANSA).