I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:06 - 02/04/2015

(ANSA) - ROMA, 2 APR -

NAUFRAGIO AL LARGO DI CIVITANOVA MARCHE,2 MORTI E 2 DISPERSI

TRA LA POSSIBILI CAUSE DELL'INCIDENTE SPOSTAMENTO DEL CARICO Un peschereccio è affondato stamani al largo di Civitanova Marche (Macerata). Ci due marittimi morti e due dispersi. Il peschereccio 'Sparviero', specializzato nel prelievo di mitili da impianti di coltura in mare, e affondato circa due miglia al largo di Civitanova Marche, potrebbe essere naufragato per uno spostamento del carico a bordo, o per un eccesso di carico. Un familiare di uno dei marittimi imbarcati ha assistito in diretta al naufragio, parlando al telefono con il suo congiunto.

ISTAT, DEFICIT-PIL NEL 2014 AL 3%, +0,1% SUL 2013

PRESSIONE FISCALE NEL QUARTO TRIMESTRE SALE AL 50,3% Nel 2014 il rapporto tra deficit e Pil è stato pari al 3,0%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a quello del 2013. Lo comunica l'Istat. Nel quarto trimestre 2014 la pressione fiscale è stata pari al 50,3%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2013 (50,2%). La spesa per interessi passivi nel quarto trimestre del 2014 è risultata in calo del 4,6% rispetto allo stesso trimestre del 2013, passando da circa 20,7 miliardi di euro a circa 19,7 miliardi di euro.

REGIONALI: SALVINI, TOTI IN LIGURIA PER FARE IL COLPACCIO

'LIBERI IN TOSCANA E NELLE MARCHE, CE LA GIOCHIAMO DA SOLI' "FI ci ha chiesto di farle giocare la partita con il loro uomo di punta". Matteo Salvini ha spiegato a Radio Padania l'accordo Lega-FI per Giovanni Toti in Liguria: "Da soli - ha detto - la sinistra in Liguria e Umbria non la batti. In Liguria abbiamo fatto un sacrificio per allargare l'alleanza, tenendo fuori Alfano, per fare il colpaccio. In Toscana e nelle Marche siamo invece liberi e soli con i nostri candidati e ce la giochiamo", ha sottolineato Salvini.

AFFONDA UN PESCHERECCIO IN RUSSIA, OLTRE 50 MORTI

URTO CON GHIACCIO O SOVRAPPESO RETE TRA CAUSE NAUFRAGIO Sono 54 finora le vittime accertate del naufragio di un peschereccio russo al largo della penisola della Kamciatka, nel mare di Okhotsk. Altri 15 marinai risultano dispersi, mentre 63 sono stati tratti in salvo. Due per ora le ipotesi del naufragio: la collisione con un grande blocco di ghiaccio o la perdita di equilibrio della nave mentre veniva recuperata una rete a strascico di circa 80 tonnellate. Dopo l'incidente è scattata una gigantesca operazione di soccorso.

ATTACCO A UN CAMPUS UNIVERSITARIO IN KENYA, ALMENO 8 MORTI

IPOTESI SHABAB, POSSIBILI OSTAGGI TRA STUDENTI E PROFESSORI E' di almeno due otto e quindici feriti il bilancio dell'attacco stamani in un campus universitario di Garissa, nell'est del Kenya, da parte di uomini armati. Il quotidiano britannico The Guardian scrive di possibili ostaggi tra gli studenti e i professori. Le regioni del nord e dell'est del Kenya, ai confini con la Somalia, sono state spesso vittime di attacchi rivendicati dal gruppo islamista somalo al-Shabab.

PAPA, PENSO ALLA STANCHEZZA DEI PRETI, A VOLTE STANCO ANCH'IO

'MA NO A SACERDOTI ANNOIATI, LAMENTOSI E CON LA FACCIA ACIDA' "La stanchezza dei sacerdoti! Sapete quante volte penso a questo: alla stanchezza di tutti voi? Ci penso molto e prego di frequente, specialmente quando ad essere stanco sono io". Lo ha detto papa Francesco durante la messa del Crisma nella basilica di San Pietro a Roma. La "stanchezza" dei sacerdoti "è buona, è sana" se è "la stanchezza del sacerdote con l'odore delle pecore", e "con sorriso di papà che contempla i suoi figli". "Non possiamo essere pastori con la faccia acida, lamentosi, né, ciò che è peggio, pastori annoiati", ha affermato il Pontefice.

EI TOWERS SCRIVERA' A CONSOB SU RAI WAY ENTRO 10 GIORNI

COMMISSIONE HA INVIATO UN PREAVVISO DI RIGETTO DELL'OPAS Ei Towers sottoporrà le proprie "osservazioni e determinazioni" alla Consob sull'Opas su Rai Way entro 10 giorni. E' quanto si legge in una nota in cui viene precisato che la società terrà "debito conto dei fatti nuovi occorsi dopo la promozione dell'offerta". Ieri la Commissione di Borsa ha inviato alla controllata di Mediaset un "preavviso di rigetto". In assenza delle comunicazioni richieste, Consob potrebbe negare l'autorizzazione a pubblicare il prospetto informativo.

TENTA UCCIDERE FIGLIO DI 2 MESI E PICCHIA MOGLIE, ARRESTATO

IN CARCERE UN 35ENNE CITTADINO SERBO, DA TEMPO ERA VIOLENTO Un cittadino serbo di 35 anni è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile a Cosenza per tentato omicidio del figlio di due mesi e maltrattamenti e violenze nei confronti della convivente. L'uomo, in diverse occasioni, ha picchiato il figlio provocandogli delle lesioni tali da mettere a rischio la vita. Il 35enne, inoltre, ha più volte picchiato la convivente mentre era incinta. Le indagini hanno avuto inizio dopo che il bimbo è stato sottoposto alle cure mediche. (ANSA).