Gdf arresta imprenditore Gavinelli e sequestra 85 mln beni (2)

10:38 - 02/04/2015 


(ANSA) - MILANO, 2 APR - L'ordinanza di custodia cautelare che ha portato agli arresti Gavinelli, già coinvolto nel caso del crac Millenium, e ai domiciliari il suo braccio destro, riguarda anche un commercialista che ora però è partito per la Tanzania. Il provvedimento è firmato dal gip Manuela Scudieri.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti Gavinelli, negli scorsi anni, avrebbe raccolto diversi milioni di euro non dichiarati al fisco da altri professionisti e da imprenditori italiani e depositati su conti correnti cifrati di istituti elvetici, e con l'aiuto dei suoi collaboratori e prestanome, avrebbe investito questi capitali ritenuti illeciti in attività immobiliari in tutta Italia attraverso una serie di società 'filtro' riferibili allo stesso imprenditore. Secondo le indagini Gavinelli e i suoi complici si sarebbero serviti tra Italia, Svizzera e Lussemburgo, di una quindicina di società tra cui l'immobiliare La Grolla, La I.R. Srl già Millenium Holding Capital Spa, la società agricola San Marzano Oliveto Srl e altre.

Secondo gli accertamenti l'organizzazione avrebbe investito le provviste finanziarie, frutto di evasione fiscale, in società in stato prefallimentare per poi successivamente svuotarle: sarebbero stati creati dei trust liquidatori fittizi ai quali trasferire l'attivo delle aziende decotte privandole del loro patrimonio destinandole al fallimento. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su