Europa-Regioni:Veneto guarda a domotica per categorie deboli

Progetto europeo CASA raggruppa 13 Regioni per soluzioni comuni
15:22 - 19/03/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 19 MAR - La Regione Veneto ha partecipato alla rete del Consortium for Assistive Solutions Adoption (CASA, ovvero Consorzio per l'adozione di soluzioni assistite) che ha raggruppato 13 regioni, per individuare soluzioni comuni e condividere migliori prassi e politiche in materia di domotica per le categorie deboli. "I partenariati, la condivisione di competenze, il networking e l'elaborazione di parametri di riferimento sono strumenti ideali per affrontare insieme le sfide demografiche", spiega Fabian Dominguez del dipartimento della Previdenza sociale, della sanità pubblica e della famiglia del governo fiammingo, capofila del progetto. Concentrarsi sullo sviluppo di nuove tecnologie consente non solo di migliorare la sanità, ma anche di ridurre i vincoli economici che gravano sulle fasce anziane della popolazione. L'investimento complessivo per il progetto, che la Commissione europea ha messo 'in vetrina' sul suo sito web in occasione dei 25 anni di Interreg, lo storico programma di cooperazione finanziato dai fondi per lo sviluppo regionale, è di oltre 2,6 milioni di cui 2 milioni sono contributi del Fondo europeo di sviluppo regionale erogati attraverso il programma operativo «Interreg Ivc» per il periodo di programmazione 2007-2013. (ANSA).