I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 05/03/2015

(ANSA) - ROMA, 5 MAR -

MALTEMPO: IL VENTO SPAZZA TUTTA L'ITALIA, DUE LE VITTIME

GRAVI DISAGI IN TOSCANA, UMBRIA E ABRUZZO, ROMA IN TILT Gravi disagi dal Nord al Sud Italia per l'ondata di maltempo caratterizzata dal forte vento con punte fino a 100 Km/h. Due le vittime: una in provincia di Lucca, dove un'auto è stata travolta da un masso ed un uomo è morto; l'altra ad Urbino, dove una donna è rimasta schiacciata da un albero. Disagi soprattutto in Toscana, chiusa la E45 e l'Aurelia in Maremma, a Firenze limitato l'accesso alla cupola del Duomo e danni all'ospedale Careggi, a Pienza distrutta una statua. In Abruzzo vento e neve, maxi tamponamento sulla A24 al Traforo del Gran Sasso. Allarme alluvione nel Fermano, scuole chiuse a Teramo. A Roma traffico in tilt e code sul Grande Raccordo anulare. In Liguria il forte vento alimenta un vasto incendio nell'Imperiese. Forti raffiche anche in Sardegna e sulle montagne in Trentino. Coldiretti: milioni di danni all'agricoltura.

RENZI: DIALOGO CON BERLUSCONI, NUOVO MODELLO PER IL PD

BOLDRINI USCITA DA PERIMETRO ISTITUZIONALE.INCONTRO CON PUTIN

'Sulla scuola ci siamo impegnati con presidente della Repubblica e opposizioni a presentare meno decreti possibile'. Lo afferma il premier Renzi in un'intervista all'Espresso nella quale apre ancora a Berlusconi ('costretto da Brunetta a rompere il patto, torni a ragionare sulle riforme') e chiude a Grillo che 'si marginalizza'. Da segretario parla anche del Pd lanciando l'ipotesi di un 'nuovo modello di partito', confessa di non avere 'feeling' con Bersani e afferma di rispettare il risultato delle primarie in Campania. Da Mosca, dove ha incontrato Putin, Renzi chiede al Cremlino un 'aiuto nel Consiglio di sicurezza Onu' sulla Libia. Lo stesso Putin sarà all'Expo il 10 giugno.

VERSO INTESA SULLA PRESCRIZIONE, ALFANO: NESSUNA SPACCATURA

FI, RISCHIANO FALLIMENTO, SU GIUSTIZIA NO A SUPERFICIALITA' La maggioranza ricuce gli strappi aperti ieri sull'allungamento dei tempi della prescrizione. Il leader dell'Ncd Alfano nega 'spaccature' nel governo e annuncia: 'Ho parlato col ministro Boschi, siamo vicinissimi a un accordo, troveremo la quadra'. Forza Italia intanto attacca per voce di Stefania Prestigiacomo: 'Se vogliamo consegnare la giustizia italiana al fallimento totale la ricetta del governo Renzi sulla prescrizione e' quella perfetta'. Duro il giudizio del presidente dell'Anm Sabelli: 'La prescrizione andrebbe riscritta radicalmente. Temo che si stia facendo quella che a Roma si definisce una 'romanella''.

LEGA: INCONTRO SALVINI-TOSI, 'TUTTI RINUNCINO A QUALCOSA'

SEGRETARIO AL SINDACO, INTESA SI TROVERA', NON E' CASERMA Incontro in mattinata fra il segretario della Lega Nord Salvini ed il sindaco di Verona Tosi dopo le tensioni sulle candidature in Veneto. Salvini ha detto di sperare che 'ciascuno rinunci a qualcosa di suo, a partire dal sottoscritto, nel nome della collettività. Noi in Veneto abbiamo Luca Zaia che unanimemente è riconosciuto come persona onesta' ed ha auspicato che 'nessun leghista uscisse, ma contribuisse alla partita'. Con Tosi, ha aggiunto, 'un accordo si troverà. Noi non siamo una caserma'.

LA BCE LASCIA I TASSI FERMI ALLO 0,05%

BORSE EUROPEE IN RIALZO IN ATTESA DI DRAGHI La Banca Centrale Europea ha lasciato il tasso principale di rifinanziamento al minimo storico dello 0,05%. Il tasso sui prestiti marginali e quello sui depositi bancari restano rispettivamente allo 0,30% e -0,20%. Proseguono i rialzi delle Borse in attesa delle parole del presidente di Eurotower Draghi.

EI TOWERS NON CAMBIA LE CONDIZIONI DELL'OFFERTA SU RAI WAY

RIBADITA A CONSOB BONTA' PROGETTO, RENZI: 51% RESTA PUBBLICO Ei Towers presenterà alla Consob il documento d'offerta su Rai Way nei tempi previsti dalla legge e 'non sono previste modifiche dei termini e condizioni dell'offerta rispetto a quanto indicato nel comunicato del 24 febbraio'. E' quanto ha confermato la società in un incontro con la Commissione, durante il quale, spiega l'ad Barbieri, è stata ribadita 'la bontà e la solidità del progetto'. La società del gruppo Mediaset va dunque avanti per la sua strada puntando al 66,67% di Rai Way. Ma il premier Renzi ribadisce ancora che 'le regole non le cambiamo. Il 51% di Raiway deve restare pubblico, non si discute'.

CASA: DOPO 7 ANNI IN 'ROSSO' COMPRAVENDITE 2014 +1,8%

AGENZIA ENTRATE, NEL QUARTO TRIMESTRE AUMENTO DEL 5,5% Dopo 7 anni di calo, le compravendite immobiliari nel 2014 tornano al segno più con una crescita dell'1,8% rispetto al 2013. Lo comunica l'Agenzia delle entrate. Nel quarto trimestre l'aumento è stato del 5,5%. Il 2014 si chiude quindi con un totale di 920.849 unità compravendute, contro le 904.960 del 2013. Il miglior risultato è del settore commerciale (+5,7%), seguito dai settori residenziale e produttivo (+3,6%) mentre resta negativo il terziario (-4,6%).

POMPEI: UNESCO PROMUOVE GRANDE PROGETTO, ESTENDERE I LAVORI

FRANCESCHINI ESULTA, RICONOSCIMENTO AD UN IMPEGNO QUOTIDIANO L'Unesco promuove il Grande Progetto Pompei e nel suo report dell'ispezione agli scavi evidenzia i 'miglioramenti tangibili e significativi nello stato di conservazione' dell'area archeologica. Il documento sottolinea inoltre che 'l'Italia ha compiuto sforzi considerevoli nell'adottare le raccomandazioni del World Heritage Committee' e raccomanda l'estensione dei lavori a tutto il 2016. Esulta il ministro Franceschini: 'Le parole degli ispettori Unesco sono il giusto riconoscimento di un lavoro intenso, scrupoloso e metodico'.(ANSA).