Riforme: D'Alia, tema macroregioni va approfondito

(v. "Riforme: Brega..." delle ore 14)
14:55 - 05/03/2015

(ANSA) - ROMA, 5 MAR - "Il dibattito sulle macroregioni non ha sortito alcuna modifica al testo di riforma costituzionale all'esame del Parlamento ed è stato introdotto nel dibattito parlamentare in modo molto ridotto e dimesso". Ad osservarlo il presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Gianpiero D'Alia, che oggi ha incontrato a lungo i presidenti dei Consigli regionali riuniti in assemblea plenaria a Roma. "Il tema - ha detto D'Alia - è legato alla circostanza che questa riforma costituzionale cambia poteri e le competenze dello Stato e delle Regioni, sopprime le Province, costituzionalizza il ruolo dei Comuni e delle Città metropolitane. E' quindi obbligatorio discutere quale sia la dimensione ottimale di Regioni, Comuni e Città metropolitane. Purtroppo non abbiamo trovato un approfondimento della questione che è strategica che di cui bisogna discutere. La stessa legge Delrio che disciplinava le Province - conclude D'Alia - nel momento in cui verrà approvata la nuova riforma costituzionale, sarà superata, e il tema si proporrà: sarebbe opportuno quindi affrontarlo prima". (ANSA).