Maltempo: bloccati da neve per 12 ore, salvi alpinisti

In rifugio a 3.000 mt sul Cervino, a causa del vento a 150 Km/h
14:47 - 05/03/2015

(ANSA) - AOSTA, 05 MAR - Bloccati per oltre 12 ore a -15 gradi in un bivacco posto a quasi 3.000 metri di quota sul Cervino, due alpinisti polacchi sono stati salvati oggi dalle squadre a piedi di guardia di finanza di Cervinia e soccorso alpino valdostano. Lui (45 anni) e lei (34) ieri sera si erano riparati nella parte invernale del rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé (2.802 mt), base per attaccare la vetta. Qui però il vento a 150 km/h ha accumulato la neve che ha bloccato la porta, impedendo loro di uscire.

Grazie al telefono cellulare ieri verso le 19.30 hanno allertato i soccorsi. Stamane il vento continuava a soffiare forte, impedendo all'elicottero di raggiungere il rifugio. Così tre guide alpine del Sav e tre militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia hanno raggiunto a piedi i due alpinisti bloccati. Una volta spalata la neve davanti alla porta d'ingresso, sono riusciti ad aprire un varco di 30-40 centimetri che ha permesso alla coppia di uscire. I due non erano attrezzati per scendere con la grande quantità di neve accumulata: i soccorritori hanno portato loro delle ciaspole, accompagnandoli quindi in buone condizioni a valle, dove sono giunti poco dopo le 13. (ANSA).