Riforme: D'Alia, giusto confronto per evitare criticitŕ

(v. "Riforme: Brega, Regioni.." delle ore 14)
14:37 - 05/03/2015

(ANSA) - ROMA, 5 MAR - Con la riforma costituzionale "si riscrivono tutte le regole del regionalismo italiano per come le abbiamo conosciute finora. Questo crea problemi sia nella fase finale dell'approvazione della riforma costituzionale di cui siamo ormai nella fase finale del dibattito, sia nella fase successiva, quella del referendum confermativo, ovvero dell'attuazione". A sostenerlo č il presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Gianpiero D'Alia, che stamane, per oltre due ore, ha incontrato i presidenti dei Consigli regionali riuniti in assemblea plenaria.

"Il limite di questo Paese - ha osservato D'Alia - č che quando alla fine degli anni 90 si č approvata la riforma del Titolo V, la sua attuazione non č stata delegata alle istituzioni regionali d'intesa con lo Stato ma alla Corte Costituzionale, con tutti i problemi economici e di inefficienza che questo ha creato. Per evitare che anche questa riforma subisca un processo d'attuazione che anzichč farle fare del bene al paese ne complichi la situazione, č opportuno avviare un tavolo di confronto affinchč per tempo si risolvano questioni legate alle competenze, ai poteri amministrativi, ai rapporti finanziari tra le Regioni e le autonomie e alle nuove forme di raccordo tra Stato e Regioni". (ANSA).