Sicurezza:Fassino,priorità,serve strategia comune con Stato

13:15 - 05/03/2015

(ANSA) - ROMA, 05 MAR - La "sicurezza è una priorità" e anche i "sindaci sono diventati destinatari di una richiesta sicurezza da parte i cittadini, di qui la necessità di concordare una strategia comune tra lo Stato e i poteri locali". "Il ddl su cui abbiamo lavorato in questi mesi fino a oggi è espressione di una collaborazione tra Anci e Ministero dell'Interno per la gestione comune della sicurezza". Così il presidente dell'Anci, Piero Fassino, al termine di un incontro tra sindaci e il ministro Angelino Alfano al Viminale.

"Il ddl contro il degrado e per la sicurezza - ha sottolineato - è incardinato su due grandi scelte: l'estensione dei poteri dei sindaci in materia di sicurezza e il rafforzamento dei meccanismi di cooperazione e di iniziativa interforze, cioè di forze di polizia e di polizia municipale. Queste due assi garantiscono maggiore efficacia alla sicurezza urbana e rendono più operativi i comitati di sicurezza dell'ordine pubblico".

Durante l'incontro, ha aggiunto Fassino, "abbiamo parlato anche della gestione dei flussi di profughi, che sono alti e che possono essere gestiti migliorando e accrescendo la collaborazione tra organi dello Stato e i comuni e abbiamo affrontato il tema dei rom, che richiede una regolazione". (ANSA).