Protezione civile: Delrio, riforma sarà traguardo storico

Serve prospettiva unitaria, nel 2015 Fondo alzato a 220 mln euro
11:19 - 05/03/2015 


(ANSA) - ROMA, 5 MAR - "Sarà una cosa storica se riusciremo a fare la riforma del sistema di protezione civile". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, in audizione alla commissione Ambiente della Camera, che sta esaminando la proposta di legge delega per il riordino della materia.

"La legislazione del '92 - ha ricordato Delrio - ha dato un contributo importante, ma ora manca una prospettiva programmatica unitaria, anche perchè nel corso degli anni ci sono stati diverse tornate di modifiche che hanno reso la normativa di difficile interpretazione, facendo diventare più complicato l'intervento governativo".

Per il sottosegretario "il modello di protezione civile deve andare nella direzione di un sistema multiforme e capace di attivare tanti soggetti. L'esperienza centralistica degli anni '80 si è dimostrata infatti fallimentare e quindi è necessario l'incardinamento del sistema presso la presidenza del Consiglio ministri".

"Occorre - ha proseguito Delrio - una riflessione approfondita su diversi temi: bisogna abbreviare i tempi per la valutazione del ricorso allo stato di emergenza, accelerando la stima dei fabbisogni, assicurare la funzionalità dei poteri ordinari, garantire norme uniformi su tutto il territorio nazionale per evitare le rilevantissime disparità di trattamento che oggi si verificano".

Il sottosegretario ha poi ricordato che "nella legge di stabilità del 2014 abbiamo trovato 70 milioni di euro per la Protezione civile e nel 2015 partiremo con oltre 220 milioni di euro e quindi avremo meno ansia. Ci sono inoltre 600 milioni di euro pronti su progetti cantierabili per il piano contro il dissesto idrogeologico ed è vicina l'intesa sul servizio meteorologico nazionale distribuito. Solo noi e la Grecia abbiamo un servizio meteo gestito da militari". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su