I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:33 - 05/03/2015

(ANSA) - ROMA, 5 MAR -

MAGGIORANZA SI SPACCA SULLA PRESCRIZIONE, SLITTA DDL

OGGI REGIONI DA MATTARELLA,SINDACI DA ALFANO PER SICUREZZA La maggioranza si spacca, alla Camera, sulla prescrizione e, al Senato, sul disegno di legge anticorruzione. L'esame che avrebbe dovuto iniziare oggi slitta almeno di una decina di giorni, anche se il ministro Boschi parla di accordo vicino. Il presidente Mattarella riceve i presidenti delle Regioni. Una delegazione di sindaci andrà invece da Alfano per parlare di sicurezza nelle città.

ESPLOSIONE IN SALA GIOCHI IN PUGLIA, FERITI GRAVI

NELLA NOTTE AD ALTAMURA,SULL'EPISODIO L'OMBRA DEL RACKET Sei giovani tra i 22 e i 26 anni sono rimasti feriti, tre dei quali in maniera molto grave, in una esplosione avvenuta in una sala giochi di Altamura, in provincia di Bari. Non è escluso che l'esplosione possa essere stata provocata da una bomba carta. Sul posto anche gli investigatori della Direzione antimafia di Bari. Sospetti sulle organizzazioni che gestiscono nella zona il racket delle estorsioni.

COREA DEL SUD, FERITO AMBASCIATORE DEGLI STATI UNITI

AGGRESSORE, ARRESTATO, INNEGGIAVA A UNIFICAZIONE COREE Momenti di paura questa mattina a Seul dove l'ambasciatore americano in Corea del Sud, Mark Lippert, è stato ferito da un uomo armato di un rasoio che lo ha aggredito mentre stava per prendere parte a un evento pubblico. L'uomo, arrestato, inneggiava all'unificazione delle due Coree. Lippert, consigliere di Obama, è in ospedale ma non in gravi condizioni.

CINA: IN CALO ASPETTATIVE DI CRESCITA, 7 PER CENTO NEL 2015

IN AUMENTO DEL 10,1%, INVECE, LE SPESE MILITARI La Cina indica nel 7% l'obiettivo di crescita per il 2015, il più basso dal 1990 ad oggi. Lo ha indicato il premier Li Keqiang nel suo rapporto all'Assemblea Nazionale del Popolo aperta oggi a Pechino. Le spese militari aumenteranno invece nell'anno in corso del 10,1%, portando il totale della spesa a circa 145 miliardi di dollari, non senza preoccupazione da parte dei Paesi vicini afflitti da contenziosi territoriali con Pechino.

RENZI A MOSCA DA PUTIN, RISPETTO ACCORDI E SOVRANITÀ UCRAINA

LIBIA: LEON, INTESA VICINA. OGGI ONU VOTA PROROGA MANDATO Matteo Renzi è a Mosca per incontrare Putin e favorire soluzioni per le crisi in Ucraina e in Medio Oriente. L'appuntamento è per le 9,30, ma prima il premier andrà a deporre dei fiori nel luogo dove è stato ucciso l'oppositore Boris Nemtsov. Sull'Ucraina Renzi chiederà il rispetto degli accordi e della sovranità di Kiev. Intanto, il Consiglio di sicurezza dell'Onu voterà una proroga del mandato dell'inviato in Libia Leon. A suo dire, l'intesa tra Tripoli e Tobruk sarebbe vicina.

COPPA ITALIA, 1-1 ALL'OLIMPICO FRA LAZIO E NAPOLI

STASERA A TORINO SEMIFINALE DI ANDATA FIORENTINA-JUVENTUS Lazio e Napoli pareggiano 1-1 all'Olimpico nella semifinale di andata della Coppa Italia. Al gol di Klose nel primo tempo ha risposto Gabbiadini nella ripresa. La partita di ritorno al San Paolo si giocherà l'8 aprile. Stasera a Torino la semifinale di andata tra Juventus e Fiorentina. (ANSA).