I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:33 - 03/03/2015 


(ANSA) - ROMA, 3 MAR -

SCUOLA, IN CONSIGLIO DEI MINISTRI OGGI DDL E NON DECRETO

ALL'ORDINE DEL GIORNO ANCHE PIANO BANDA LARGA Scuola e telecomunicazioni saranno gli argomenti al centro del Consiglio dei ministri convocato per le 18.30 a Palazzo Chigi. Sulla scuola, ha precisato ieri sera Matteo Renzi, sarà varato solo un disegno di legge, di cui è già stata chiesta una rapida approvazione, e non il decreto che era stato annunciato in un primo momento. Sul tavolo del governo ci sarà anche il Piano per la banda larga.

---.


TRE AMMINISTRATORI MINACCIATI AL GIORNO.143 MORTI DAl '74

RAPPORTO COMMISSIONE IN SENATO.AL SUD E ISOLE 63% DEI CASI Bombe, auto incendiate, aggressioni, minacce: gli atti intimidatori contro sindaci, consiglieri e candidati sono stati 870 nel 2013, quasi tre al giorno, e peggio è andata a inizio 2014. Lo rivela la relazione finale di una commissione parlamentare d'inchiesta che oggi sarà illustrata al Senato. Nel sud il 63% dei casi ma molti anche a Torino, Roma e Napoli.

---.


UCRAINA: UE, INTESA SUL GAS, SALVAGUARDATE FORNITURE

NUOVO TRILATERALE ENTRO FINE MESE SU PACCHETTO ESTIVO A Bruxelles, dopo una nuova maratona di oltre sei ore di negoziati, l'Unione europea è riuscita a strappare un'intesa a Russia e Ucraina sul gas, garantendo così le forniture sia a Kiev che all'Europa per tutto il periodo invernale. Entro fine mese sarà convocato un nuovo incontro trilaterale per cercare un accordo sulle forniture per il periodo estivo.

---.


NEMTSOV, IL GIORNO DEI FUNERALI.FIDANZATA LASCIA LA RUSSIA

A WASHINGTON FOCUS SU IRAN, NETANYAHU OGGI AL CONGRESSO Boris Nemtsov, leader dell'opposizione russa a Putin ucciso quattro giorni fa, sarà oggi sepolto a Mosca vicino ad Anna Politkovskaia, ma ai suoi funerali mancheranno le persone a lui più vicine. La fidanzata ucraina che era con lui al momento dell'omicidio ha detto di non aver visto nulla ed è rientrata in Ucraina. A Washington, intanto, l'attenzione è tutta sull'Iran. 'Fermi il nucleare per dieci anni', ha detto ieri Obama. Netanyahu, che oggi parlerà al Congresso, chiede invece di fermare l'Iran.

---.


RAI WAY: VIALE MAZZINI A CONSOB,NON SCENDEREMO SOTTO IL 51%

EI TOWERS (MEDIASET), NOSTRA OPA VALIDA E LEGITTIMA La Rai, chiarisce Viale Mazzini alla Consob, non scenderà sotto il 51% del capitale di Rai Way, e quindi la controllata Mediaset Ei Towers dovrà rinunciare ad acquistare le antenne della televisione pubblica, accontentandosi, semmai, di restare un azionista di minoranza. Ei Tower contesta però l'esistenza di leggi che impediscano l'accoglimento della sua offerta, che definisce "valida e legittima".

---.


CALCIO: ROMA-JUVENTUS FINISCE 1-1, JUVE RESTA A +9

BASKET: VARESE CI PROVA MA VINCE TRENTO, AL QUINTO POSTO Roma-Juventus finisce 1-1 all'Olimpico, con i bianconeri a dominare i primi tre quarti di gara, e i giallorossi ridotti a dieci per l'espulsione di Torosidis. Nel basket, seconda vittoria consecutiva per la Dolomiti Energia Trentino: dopo il Brindisi sconfigge il Varese, portandosi al quinto posto a pari punti con i pugliesi.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su