Fondi Val d'Aosta: Regione non si costituirà parte civile

Pur essendo riconosciuta dalla Procura come parte offesa
17:50 - 27/02/2015

(ANSA) - AOSTA, 27 FEB - La Regione Valle d'Aosta non si costituirà parte civile nel processo sui costi della politica. Nel procedimento l'ente pubblico è stato riconosciuto come parte offesa dalla procura in quanto "soggetto titolare" dei fondi dei gruppi consiliari di cui gli inquirenti contestano l'illecito utilizzo, tuttavia non ha presentato alcun avvocato nell'udienza di oggi. Si è appreso che la scelta deriva anche dalla considerazione che sarà eventualmente la Corte dei conti a contestare il danno erariale.

Sono 27 gli imputati nelle due tranche del processo, tra consiglieri regionali, politici e funzionari di partito di tutti i gruppi della passata legislatura. La sentenza per i 24 imputati della prima tranche (Pd, Pdl, Uv, Alpe, Federation Autonomiste) è attesa il prossimo 30 marzo. Il procuratore capo di Aosta Marilinda Mineccia contesta a vario titolo il peculato, il finanziamento illecito dei partiti e l'indebita percezione di contributi pubblici. (ANSA).