Europa-Regioni: artigiani Marche col turbo grazie a online

Google a Bruxelles con impresa settore calzaturiero Macerata
16:50 - 27/02/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 27 FEB - Usare gli strumenti del web e in particolare quelli messi a disposizione da Google per promuovere e far crescere le piccole e medie imprese in tutta Europa. E' il nuovo modo di sviluppare business online per molti imprenditori europei, 25 dei quali sono giunti a Bruxelles in occasione di un evento organizzato da Google che ha fatto da palcoscenico anche ad alcune eccellenze dell'artigianato italiano, come i marchigiani de Il Gergo, azienda partita dalla provincia di Macerata, produttrice di scarpe.

"Abbiamo approfittato delle opportunità messe a disposizione dal web per farci conoscere in tutto il mondo e promuoverci arrivando dove non saremmo mai riusciti con un'ordinaria campagna pubblicitaria cartellonistica", racconta Roby Spernanzoni dell'azienda di Macerata. L'impresa utilizza dal 2006 Google AdWords, il servizio targato Mountain View che permette di creare campagne pubblicitarie in rete.

Google ha presentato a Bruxelles diversi studi secondo cui le aziende che utilizzano attivamente il web crescono fino a quattro volte più in fretta rispetto a quelle che non lo fanno, creando nuovi posti di lavoro e opportunità in tutti i settori. "Ogni giorno, più imprese europee abbracciano le opportunità digitali per crescere", sottolinea il responsabile di Google per l'Europa, Matt Brittin. "L'Europa ha grandi possibilità di crescita. E' infatti il maggiore esportatore manufatturiero al mondo ed ha una popolazione largamente superiore a quella degli Stati Uniti". (ANSA)