L. Stabilità: Bressa, non previsti tagli alla sanità

"Spesa rimane sostanzialmente uguale a quella del 2014"
14:58 - 27/02/2015

(ANSA) - ROMA, 27 FEB - "L'Accordo raggiunto ieri in conferenza Stato Regioni sulla legge di Stabilità non prevede tagli alla spesa storica sanitaria, che rimane sostanzialmente uguale a quella del 2014, ma un congelamento del già previsto incremento del Fondo sanitario nazionale". Lo dichiara il Sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa, precisando che "l'accordo si basa essenzialmente sull'efficientamento e la razionalizzazione di alcuni costi per l'erogazione dei servizi e consentirà di mantenere invariati i livelli essenziali delle prestazioni".

"Occorre inoltre chiarire - aggiunge Bressa - che nello stesso accordo non è previsto alcun taglio alla spesa farmaceutica. Si è stabilito infatti di avviare un tavolo che individuerà, entro il 31 marzo, i settori del Servizio Sanitario nei quali razionalizzare la spesa. Pertanto le dichiarazioni che riferiscono di tagli insostenibili per la sanità, non corrispondono al vero".