I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:07 - 27/02/2015

(ANSA) - ROMA, 27 FEB -

LO SPREAD SCENDE SOTTO I 100 PUNTI, RENDIMENTO AI MINIMI

LE BORSE EUROPEE PIATTE, PIAZZA AFFARI APRE SULLA PARITÀ Lo spread tra Btp e Bund è sceso sotto la soglia psicologica dei 100, scivolando fino a 98,5 punti base per la prima volta da metà maggio del 2010 ed aggiornando i minimi da metà maggio del 2010. Il rendimento del decennale del Tesoro è al nuovo minimo storico dell'1,305%. Tutte piatte le Borse europee; Milano apre sulla parità a +0,01%. Renzi esulta in un tweet: 'Spread sotto quota 100, 1.000 ex precari assunti a Melfi col Jobs act, via segreto bancario non solo in Svizzero, dai che è #lavoltabuona'.

SALVINI, NON HO DIVORZIATO DA CAV MA SCELGA FRA ME E ALFANO

RENZI RIUNISCE I PARLAMENTARI PD, ALTA TENSIONE CON MINORANZA 'Non è vero che ho divorziato da Berlusconi': queste le parole di Matteo Salvini, leader della Lega Nord che in un'intervista a 'Mattino5' chiede a Berlusconi di scegliere: 'O me o Alfano'. Quest'ultimo replica da 'Unomattina', 'il bivio per chi non vota a sinistra sta tra scegliere le cose sensate o le salvinate'. Nel Pd intanto è scontro totale tra Renzi e Bersani. L'ex segretario diserterà oggi il confronto organizzato dal premier su Rai, fisco, scuola e ambiente e con lui mancheranno tanti altri esponenti della minoranza Pd, che soprattutto dopo la vicenda Jobs act dichiarano di sentirsi 'presi in giro' dal segretario. Da Bersani anche critiche a Jobs Act e Italicum e l'avvertimento al governo: impossibile pensare di approvarlo così com'è. 'Polemiche sterili e ingiustificate', replica Renzi.

ISIS, FOTO DI JIHADI JOHN BAMBINO SUI MEDIA BRITANNICI

SDEGNO NEL MONDO PER LA DISTRUZIONE DEI MONUMENTI A MOSUL Un bambino sorridente seduto sul prato della sua scuola con i compagni di classe. Sarebbe la prima foto di 'Jihadi John'pubblicata sul Daily Mail e il Sun. L'immagine è stata scattata nella scuola elementare che Mohamed Emwazi ha frequentato dopo essere arrivato con la famiglia dal Kuwait. Gli ex compagni di classe lo hanno descritto come un 'ragazzino silenzioso, appassionato di calcio, videogame e arti marziali'. Ed è sdegno in tutto il mondo per la distruzione a Mosul di monumenti e statue assiri da parte dell'Isis. Il ministro Franceschini commenta: 'Dopo la violenza atroce sulle persone, ora follia cieca e distruttrice su un patrimonio di tutta l'umanità'.

KIEV PAGA IL GAS, GAZPROM: SOLDI BASTANO PER 24 ORE

RIBELLI ANNUNCIANO, AVVIATO IL RITIRO DEI MISSILI GRAD L'Ucraina ha versato 15 milioni di dollari a Mosca per il pagamento anticipato del gas. Lo sostiene il ministro dell'Energia russo Novak senza pero' escludere l'interruzione delle forniture minacciata nei giorni scorsi dal Cremlino. E Gazprom ammonisce che, dato il livello delle forniture, la cifra basta solo per circa 24 ore. I ribelli filorussi hanno annunciato intanto di avere avviato il ritiro dal fronte dei sistemi missilistici Grad. Al momento non si prevede il ritiro delle armi pesanti 'dai tratti dove c'è minaccia di scontri, in particolare vicino all'aeroporto di Donetsk'.

GENTILONI, ITALIA PRONTA A FARE LA SUA PARTE IN LIBIA

BATTERSI PER LA LIBERTA', SUI MARO' PREMESSE PER SOLUZIONE 'L'Italia è pronta a fare la sua parte" nell'ambito delle iniziative Onu'. Lo ha detto il ministro degli Esteri Gentiloni in aula alla Camera, parlando anche di terrorismo e sottolineando che 'non ci sono da parte nostra né crociate né avventure, ma la considerazione che occorre battersi per difendere la democrazia e la libertà. L'Italia farà di tutto per difendere la propria sicurezza contrastando questa barbarie'. Un accenno anche ai marò: 'per il nostro paese è una ferita aperta. Il governo sta lavorando senza clamore ma con le premesse per avviare a soluzione questa crisi'. Il governo, ha detto poi, è favorevole al riconoscimento della Palestina.

YARA: CHIUSA INCHIESTA SU BOSSETTI, OMICIDIO E CALUNNIA

HA ACCUSATO UN COLLEGA, CONTESTATA AGGRAVANTE DELLA CRUDELTÀ Il pubblico ministero Letizia Ruggeri ha chiuso l'inchiesta sull'omicidio di Yara Gambirasio: contestati a Massimo Bossetti due reati, l'omicidio volontario aggravato e la calunnia. A quattro anni dal giorno dell'omicidio della tredicenne di Brembate Sopra, come scrivono i quotidiani, l'avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato nel pomeriggio del 26 febbraio a Claudio Salvagni, in qualità di avvocato difensore dell'unico indagato per il delitto, in cella da oltre otto mesi, incastrato dall'indizio del Dna.

BAMBINA DI 9 MESI MORTA IN CASA A MILANO

GENITORI CHIAMANO IL 118, INCERTE CAUSE DEL DECESSO Una bambina di 9 mesi è stata trovata morta la scorsa notte a Milano. I genitori hanno chiesto l'intervento della polizia nel loro appartamento perché la bambina non respirava più. Il personale del 118 ha notato una piccola piaga da decubito, scarsa igiene e uno stato di malnutrizione. Al momento non si conoscono le cause della morte.

IL CALCIO ITALIANO TORNA A SORRIDERE IN EUROPA

EN PLEIN IN EUROPA LEAGUE, AGLI OTTAVI C'E' RISCHIO DERBY Serata da ricordare, ieri, per le squadre italiane in Europa League, tornate vincenti, tutte insieme, dopo un lungo periodo di delusioni. Roma, Inter, Napoli, Torino e Fiorentina passano agli ottavi dove mai nella storia l'Italia aveva portato 5 sue rappresentanti. Adesso diventa reale il rischio di un derby fra italiane. A Nyon alle 13 è previsto il sorteggio per il prossimo turno (12-19 marzo), che sarà interamente libero, senza teste di serie né protezioni geografiche. (ANSA).