>ANSA-SCHEDA/ Da agosto nuove regole commercio insalate pronte

Controllo catena freddo da produzione a vendita,almeno 2 lavaggi
17:01 - 22/02/2015

(ANSA) - ROMA, 22 FEB - Nuove regole per la produzione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma entreranno in vigore dal 12 agosto 2015, in applicazione del decreto 3746 del 20 giugno 2014 attuativo della legge 77/2011. Entro quella data, l'industria della IV gamma, i distributori, e i punti vendita, dal supermarket al chioschetto in spiaggia, devono adeguarsi alla nuova disciplina sulle insalate e verdura già lavate, tagliate, asciugate e confezionate in buste e vaschette sigillate. Tra le novità del decreto il limite alla temperatura degli ambienti di lavorazione che non deve superare i 14 gradi centigradi; l'obbligo di almeno due lavaggi dei prodotti; e soprattutto il tetto degli 8 gradi centrigradi in ogni fase della distribuzione, quindi dalle celle frigorifere degli stabilimenti di produzione fino agli scaffali dei punti vendita. Inoltre è obbligatoria l'indicazione in etichetta della dicitura ''lavato e pronto al consumo'' (o pronto da cuocere). Si tratta di una legge, osserva il presidente di Aiipa IV gamma Gianfranco D'Amico, ''estremamente rivolta alla salvaguardia della qualità dei prodotti in busta. Finora la catena del freddo nel processo di filiera non era regolamentata, da agosto coinvolgerà anche la filiera di vendita. Utile anche l'obbligo di indicare 'Una volta aperto il prodotto va consumato entro due giorni' per garantire al consumatore un prodotto della terra ancora più buono''.(ANSA).