Stamina: ricercatori, patteggiamento a rischio dimenticatoio

Procedimento pubblico su vicenda che ha scosso coscienze
17:24 - 01/02/2015 


(ANSA) - ROMA, 1 FEB - La comunità scientifica italiana impegnata nella ricerca sulle cellule staminali è contraria alla scelta del patteggiamento per gli imputati nella vicenda Stamina. Lo rileva in una nota l'Associazione italiana per la ricerca sulle cellule staminali Scr (Stem Cell Research Italy).

"Siamo convinti che la comunità scientifica - si legge nella nota - debba avere l'obbligo morale, prima che professionale, di dover avvertire la comunità che la via del patteggiamento potrebbe contribuire a far finire nel dimenticatoio, non consentendo la pubblicità del pubblico dibattimento, una vicenda che ha lasciato profondi strascichi nelle coscienze dei cittadini".

La Scr "desidera esprimere il proprio disappunto per la possibile conclusione prematura di questo procedimento penale; questo nel rispetto dei malati e delle associazioni coinvolte affinché non ci siano più i presupposti per il ripetersi di nuovi 'casi Stamina'", rileva il presidente dell'associazione, Umberto Galderisi. "La medicina in quanto scienza - prosegue Galderisi - si basa su evidenze oggettive, le uniche che possono aiutare magistrati, politici e giornalisti ad acquisire la sensibilità utile a comprendere come una cura seppur 'compassionevole' non può prescindere dal rispetto verso la vita umana". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su