I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:04 - 01/02/2015

(ANSA) - ROMA, 1 FEB -

MESSA E PASSEGGIATA, MATTARELLA AL PRIMO GIORNO DA PRESIDENTE

TELEFONATA CON CIAMPI, 'TU PUOI CAPIRE LE MIE PREOCCUPAZIONI' A messa nella chiesa dei Santi Apostoli e ritorno a piedi nella foresteria della Consulta, in rispetto della domenica ecologica, per il presidente Sergio Mattarella. Al rientro il capo dello Stato ha avuto un lungo colloquio telefonico con Carlo Azeglio Ciampi: 'Sono grato per tutto quello che hai fatto per il Paese. Tu puoi capire bene quali siano le mie preoccupazioni'. Per Mattarella una domenica di lavoro per le ultime incombenze da smaltire come giudice della Corte costituzionale. L'ultima sentenza che porta la sua firma ha bocciato il referendum sul taglio dei tribunali chiesto da cinque Consigli regionali.

ORA RENZI SI TOGLIE I SASSOLINI, 'VISTO COS'ERA IL PATTO?'

'E' LA RIVINCITA DEL PD, SUL QUIRINALE NON C'ERANO ACCORDI' Il giorno dopo l'elezione del presidente della Repubblica, Matteo Renzi risponde alle accuse di inciuci con Berlusconi sul Colle. Nei colloqui con il premier riportati da alcuni quotidiani, il presidente del Consiglio si prende la rivincita: 'Adesso avete capito cos'è il patto del Nazareno. Sul Colle non c'erano accordi, Ncd ha fatto confusione. Il Pd è infrastruttura del sistema repubblicano e non ci sarà alcuna verifica di governo'. Alfano ribatte sul Corsera: 'Il giudizio sul vero successo di Renzi lo vedremo con le riforme'. Sibillino De Mita: 'La natura segreta del patto del Nazareno non ci consente di dire chi ha vinto e chi ha perso, non consente di capire chi ha vinto e chi imbrogliato'.

GIUSTIZIATO IL REPORTER GIAPPONESE, 'ISIS ASSETATO DI SANGUE'

LA CONDANNA DI OBAMA. AMMAN, FATTO DI TUTTO PER LIBERARE GOTO Il reporter Kenji Goto ostaggio dello stato islamico è stato ucciso. Il boia ancora una volta è John il jihadista, che nel video trasmesso dal Site si rivolge direttamente al governo di nipponico: 'Voi, insieme ai vostri stupidi alleati non avete capito che siamo assetati del vostro sangue. L'incubo per il Giappone è incominciato'. L'esecutivo di Tokio ha espresso 'indignazione per deplorevole atto di terrorismo'. Dagli Usa la condanna di Obama per la 'brutale uccisione'. Il governo di Amman ha diffuso un comunicato sottolineando di non aver risparmiato sforzi per liberare il reporter, così come sta lavorando per ottenere il rilascio del pilota giordano rilanciando l'offerta dello scambio con la terrorista Sajida.

REDAZIONE CHARLIE HEBDO STRESSATA, FERMI PER DUE SETTIMANE

DOPO LA STRAGE DEL 7 GENNAIO GIORNALISTI PRENDONO UNA PAUSA Per le prossime due settimane, Charlie Hebdo non sarà in edicola. Lo annunciano i redattori, che si dicono stanchi e provati dopo la strage del 7 gennaio. La redazione, spiega ai media francesi Anne Hommel, che gestisce i rapporti con la stampa, non è pronta a tornare a lavorare con i consueti ritmi, e per questo si prende una pausa. Per il ritorno in edicola, aggiunge, non è stata fissata una data, ma di sicuro non sarà prima di un paio di settimane.

TRAGEDIA NEL SALERNITANO, SPARA ALLA MOGLIE E SI SUICIDA

DAVANTI ALLA PISCINA DOVE IL FIGLIO PARTECIPAVA A UNA GARA Un uomo di 35 anni, si tratterebbe di un militare, ha sparato alla moglie e poi si è tolto la vita davanti all'impianto sportivo dove il figlio partecipava ad una gara di nuoto. I due si stavano separando.

L'ANNUNCIO DI PAPA FRANCESCO, IL 6 GIUGNO ANDRA' A SARAJEVO

'PER CONTRIBUIRE AL CONSOLIDAMENTO DI FRATERNITA' E DIALOGO' Il Papa ha annunciato che il 6 giugno, andrà a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina. 'Vi chiedo fin d'ora - ha detto - di pregare affinché la mia visita sia di incoraggiamento per i fedeli cattolici, susciti fermenti di bene e contribuisca a consolidamento della fraternità e della pace, del dialogo interreligioso, dell'amicizia'. Dal 1992 al 1995 si è combattuta in Bosnia Erzegovina la prima guerra in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale.

ROMA SI RISVEGLIA IMBIANCATA DALLA GRANDINE, INCIDENTI

MALTEMPO SU PARTE DEL CENTROSUD, DANNI ALL'AGRICOLTURA Una forte grandinata caduta su Roma nella notte ha provocato un effetto neve in diverse zone della città che si sono risvegliate imbiancate. Proprio il manto stradale gelato ha provocato un incidente sul Gra, i soccorritori sono stati investiti da un'altra automobile, dieci i feriti. Maltempo anche in altre regioni. In Molise la neve è caduta anche nelle zone collinari, impianti aperti e tanti sciatori in pista. Imbiancato l'Abruzzo così come buona parte dell'Umbria. Danni per milioni nelle campagne, secondo le stime di Coldiretti.

NUOVO STOP PER L'INTER, IL SASSUALO VINCE 3-1

IN GOL ZAZA, SANSONE, ICARDI, BERARDI SU RIGORE Nuovo stop per l'Inter di Mancini. I nerazzurri subiscono a Reggio Emilia una lezione dal Sassuolo, che avevano sconfitto 7-0 all'andata a San Siro. Le reti di Zaza e Nicola Sansone nel primo tempo, di Icardi nella ripresa e di Berardi su rigore nel recupero. "Ci va tutto male, tutto storto: ma la squadra ha giocato, è entrata in campo bene, ha avuto occasioni per fare gol", è il commento di Mancini. Icardi alla fine litiga con i tifosi. Scavalcata dagli emiliani, ora l'Inter undicesima inin classifica, a 10 punti dalla zona Champions League e 8 dal terz'ultimo posto, prima delle altre gare della 21/a giornata. (ANSA).