ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:29 - 26/01/2015

(ANSA) - AOSTA, 26 GEN -

Regione: si allontana accordo su presidenza Consiglio Sembrava a portata di mano, ma ora il largo accordo politico per l'elezione del nuovo presidente del Consiglio Valle targato Uvp appare ancora lontano. Le dimissioni di Marco Viérin parevano aver aperto la strada a un'intesa a quattro tra la maggioranza (Uv e Stella Alpina), il Pd e l'Uvp. Ma oggi, alla vigilia dell'assemblea regionale, le opzioni restano inconciliabili e il rinvio della votazione sembra quindi lo scenario più probabile.

---.

Turismo: Monterosaski, dissesto impone scelte anche dolorose "L'attuale dissesto finanziario della Monterosaski spa impone importanti riflessioni che potrebbero potenzialmente tradursi in dolorose scelte strutturali, doverose, seppur impopolari all'interno della stessa". E' quanto si legge nel programma dell'azienda che verrà presentato la prossima settimana al cda. Tra le priorità anche: l'individuazione di linee e obiettivi a medio e lungo termine per le future strategie di comunicazione e marketing; e la riduzione dei costi del personale.

---.

Fisco: debito pro capite Valle d'Aosta, -177 euro in un anno E' diminuito di 177,39 euro in un anno il debito per le operazioni finanziarie della Regione e degli enti locali che grava su ogni valdostano. Dal 2013 al 2014 è sceso del 3,1%, arrivando a 5.527,77 euro. Valore che secondo i dati del Dipartimento del Tesoro resta un primato in Italia, ma che prosegue un trend virtuoso, dato che dal 2009 è calato di 768,93 euro (-12,21%). In controtendenza il debito pro capite medio italiano, cresciuto in un anno di 67,65 euro (+3,52%, è di 1.987,12 euro). (ANSA).