Regione: si allontana accordo su presidenza Consiglio (2)

Domani capigruppo decideranno eventuale rinvio
18:19 - 26/01/2015

(ANSA) - AOSTA, 26 GEN - "Ognuno è rimasto sulle proprie posizioni, mi pare onestamente difficile che entro domani si possa trovare un accordo sulla presidenza del Consiglio", spiega il presidente della Stella Alpina, Maurizio Martin, il quale aveva chiesto che tutti i dossier politici (elezioni comunali, nuova maggioranza regionale, rimpasto di giunta ed elezione dell'ufficio di presidenza) venissero affrontati insieme. Ipotesi respinta dall'Uvp che invoca il principio dei 'niveaux différents': "I tavoli di discussione sono aperti, si tratta di ragionare su più temi: il Comune di Aosta, le elezioni comunali sul territorio e poi l'ufficio di presidenza del Consiglio per il quale abbiamo chiesto una certa condivisione sul metodo, adesso vedremo se tale condivisione arriverà oppure no", spiega oggi Alessia Favre, presidente dell'Uvp. "Per noi questi sono gli argomenti di discussione - aggiunge Favre - ma se vogliono mescolare i piani lo facciano pure e a noi non interessa". Per il segretario del Pd Fulvio Centoz "sulla presidenza non si è trovato un accordo, quindi io credo che non ci siano le condizioni per trovare un nome condiviso, anche se saranno i gruppi consiliari a dover fare le valutazioni".

L'unico punto fermo, per ora, è quello del Movimento 5 stelle che non solo domani chiederà di votare, ma proporrà anche una candidatura: il capogruppo Stefano Ferrero. "Abbiamo ricevuto la delega dal gruppo valdostano del Movimento - spiega Ferrero - quindi indipendentemente da ciò che è stato deciso in altre sedi noi andremo avanti". (ANSA).