>ANSA-SCHEDA/ Farmaci:da cuore ad asma,medicinali pių prescritti

Cala consumo antibiotici, aumentano antidepressivi e antidolore
17:53 - 26/01/2015 


(ANSA) - ROMA, 26 GEN - Nella classifica del consumo di farmaci da parte degli italiani, in testa si confermano i medicinali per il cuore ma in 'salita' sono anche gli antidolorifici e gli antidepressivi. Una 'perdita di posizioni', salutata positivamente anche dal ministro della Salute Lorenzin, si registra invece per gli antibiotici. E' il quadro che emerge dal Rapporto Osmed dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sull'uso dei farmaci in Italia nei primi nove mesi del 2014.

Diminuisce dunque nel 2014 l'utilizzo di antibiotici, mentre in testa ai consumi si confermano i farmaci per le patologie cardiovascolari e dell'apparato gastrointestinale. Il consumo di antibiotici ha registrato una riduzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 4%, con 21,2 dosi giornaliere consumate ogni mille abitanti. Le maggiori riduzioni sono state registrate in Liguria (-7,8%), Toscana (-7,0%) e nella Provincia Autonoma di Bolzano (-6,8%), mentre i maggiori consumi per questo tipo di farmaci si rilevano in Campania, seguita da Puglia e Calabria. Le penicilline sono le categorie maggiormente impiegate. La spesa per antibiotici ha fatto segnare una riduzione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del -3,8%.

Complessivamente, rileva il Rapporto Aifa, sono cinque le categorie di farmaci pių prescritte: i farmaci per il sistema cardiovascolare si confermano al primo posto per consumo ma, per la prima volta, vengono preceduti per spesa pubblica dai farmaci antitumorali.

La seconda categoria pių prescritta rimane quella dei farmaci dell'apparato gastrointestinale e metabolismo. I farmaci per il sangue si collocano al terzo posto per prescrizione e al quinto per spesa complessiva, e quelli per il sistema nervoso centrale si posizionano al quarto posto per prescrizione (gli antidepressivi sono la categoria pių utilizzata).

Tra i farmaci antidolorifici, invece, si registrano incrementi del consumo degli oppiacei. Nell'ambito dei farmaci per il sistema respiratorio, la quinta categoria pių prescritta, gli antiasmatici sono i primi in termini di consumi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su