Epatite C:nuova cura solo a 30 casi,Lorenzin allerta Regioni (2)

14:18 - 26/01/2015

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - Rispetto al nuovo farmaco anti-epatite, in grado di eradicare il virus in poche settimane, ha sottolineato Pani, ''c'è troppa frammentarietà e discrimine tra le diverse Regioni''.

Un dato confermato dal ministro della Salute: ''Il farmaco - ha spiegato Beatrice Lorenzin - è già stato dato in estate in modo compassionevole a migliaia di pazienti; poi è stato deliberato un fondo ad hoc e sono stati decisi dei criteri per la scelta dei primi pazienti ai quali assicurare il medicinale, partendo dai casi più gravi. Ora - ha detto - ho chiesto alle Regioni di attivarsi in modo celere, perché questo farmaco dobbiamo darlo a 50mila persone e ci sono molti casi gravi. Questo è un caso in cui la burocrazia non può essere padrona''. Per questo, ha concluso il ministro, ''ho chiesto alle Regioni in commissione Salute di riunirci ogni 15-20 giorni per fare il punto sullo stato di attuazione dell'erogazione del farmaco anti-epatite e su altre questioni prioritarie''. (ANSA).