Influenza:Lorenzin,presenterò in Parlamento Rapporto vaccini

Per caso Fluad; emendamento per rafforzare farmacovigilanza
13:12 - 26/01/2015

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - In merito ai vaccini antinfluenzali, dopo il caso del Fluad, ''ho chiesto all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) un Rapporto dettagliato, che presenterò nei prossimi giorni in audizione in Parlamento''. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della presentazione del rapporto Osmed dell'Aifa.

''Ho pronto inoltre - ha aggiunto Lorenzin - un emendamento per il rafforzamento della farmacovigilanza''. Di fronte a casi di emergenza ad ogni modo, ha sottolineato Lorenzin, ''la frammentazione a livello delle Regioni è un problema: decisioni unilaterali delle Regioni, in questi casi, possono determinare un rischio per la salute dei cittadini''. Dunque, ha concluso, ''serve una regia, avendo come riferimenti l'Aifa e l'Istituto superiore di sanità''. (ANSA).